La DRC prevede di esportare 100.000 tonnellate di rame negli Stati Uniti.

La DRC prevede di esportare 100.000 tonnellate di rame negli Stati Uniti.

Negli ultimi anni, parti della RDC orientale, lungo il confine con il Rwanda, sono state sotto il controllo di M23, un gruppo armato supposto essere supportato dal Rwanda. Questa situazione ha aggravato una disputa a lungo irrisolta nella politicamente instabile regione dei Grandi Laghi. In risposta a queste tensioni, il presidente congolese Félix Tshisekedi ha richiesto assistenza al suo omologo statunitense, che ha mediato un accordo di pace tra la RDC e il Rwanda.

Le tonnellate di rame destinate all’export verso gli USA provengono dalla Miniera di Tenke Fungurume, situata nei pressi di Kolwezi nella provincia di Lualaba, operata dalla cinese CMOC Group Ltd in collaborazione con Gécamines SA. Nel 2022, il 40% del distretto di Gécamines è stato espropriato da una cava di cobalto e rame, portando alla relocation controversa di 209 famiglie.

Gécamines Trading, una nuova sussidiaria della Gécamines, è stata creata con l’obiettivo di facilitare l’acquisizione e il commercio di minerali estratti dalle operazioni sostenute da Gécamines. “Siamo soddisfatti di questa prima operazione, che rappresenta il coronamento di più di un anno di lavoro per rafforzare la posizione della Repubblica Democratica del Congo nel panorama globale delle materie prime”, ha dichiarato Placide Nkala Basadilua, CEO di Gécamines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *