La diga Garcia sarà intitolata a Mario Francese

MONREALE – Raccogliendo la proposta fatta dalla Legambiente Sicilia, nell’ambito della sesta edizione di Salvalarte Belìce, l’Assessorato regionale alle risorse agricole e alimentari ha deciso di intitolare l’invaso Garcia, nel territorio di Monreale, Contessa Entellina e Roccamena, al giornalista Mario Francese, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979 per il suo coraggio e perché amava la verità.

La manifestazione si svolgerà sabato 22 giugno, alle ore 11.00, presso il corpo diga, raggiungibile percorrendo la Palermo-Sciacca fino all’uscita di Poggioreale, per poi proseguire seguendo le frecce che indicano la diga.

Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia: “Nessuno potrà restituire, a tutti i siciliani onesti e alla sua famiglia, Mario Francese, un uomo libero e un grande giornalista. Con questo piccolo ma molto significativo gesto vogliamo ricordarlo per il suo coraggio di scrivere sempre la verità. Mario Francese è stato ucciso dai corleonesi di Totò Riina e Bernardo Provenzano per le sue inchieste sulla costruzione di questo invaso, è quindi giusto che per non dimenticare e per riaffermare la giustizia e la legalità anche in questi territori, questa opera porti il suo nome.

I siciliani, i vigneti, gli alberi, i terreni coltivati, perfino l’aviafauna che transita sul lago, tutti coloro che si gioveranno d’ora – conclude Zanna – in poi dei benefici provenienti dall’acqua trattenuta dalla diga, lo faranno adesso nel suo nome e nel suo ricordo: per noi questa è una grande vittoria!”