Intesa Sanpaolo, addio bancomat: stavolta è definitivo I Non vogliono farti più prelevare

Rivoluzione in corso per Intesa San Paolo
Intesa San Paolo Sicilianews24

Notizia dell’ultim’ora che fa letteralmente raggelare il sangue ai clienti di Intesa Sanpaolo. Una novità inattesa. Stop al bancomat.

Sebbene al momento, come già affermato in diverse sedi, l’Italia stia attraversando un periodo piuttosto buio dal punto di vista economico, per via della crisi e dei forti rincari che, lo ricordiamo, hanno colpito duramente tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, sembra che siano in corso molti cambiamenti.

È innegabile dire che, tanto per far un esempio, si stia rivelando sempre più inarrestabile anche l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale, che è molto temuta per il semplice e reale motivo che possa addirittura rendere obsoleto il lavoro manuale dell’uomo in alcuni settori. Pertanto davvero alto è il rischio che possa soppiantare diverse mansioni.

Il che comporterebbe la perdita di ulteriori posti di lavoro. Del resto però tutto ciò fa parte del progresso, che a sua volta fa parte di questo mondo fin dagli albori, altrimenti, per così dire, non sarebbe mai neppure terminata l’Età Della Pietra. Con il tempo molti lavori manuali che svolgeva l’uomo sono stati soppiantati dalle macchine, senza che il lavoro umano però venisse meno.

Gli effetti del progresso

Un esempio su cui stiamo per addentrarci ora e che si può anche dire perfettamente calzante, tanto per collegarci alle banche in generale risalire a una data precisa. Parliamo del 1967, con la nascita dello sportello automatico. Prima di allora per l’appunto, in assenza di computer, e con molto più lavoro cartaceo, i prelievi si effettuavano all’interno della banca.

Qui per l’appunto ci si interfacciava con un impiegato in carne ed ossa e, una volta scelta la cifra da prelevare, bisognava firmare tutte le carte necessarie che consentissero di tracciare il movimento di denaro. Un processo quest’ultimo che poi è diventato in toto automatizzato tramite lo sportello automatico.

Rivoluzione in corso per Intesa San Paolo
Intesa San Paolo Sicilianews24

Intesa San Paolo, la chiusura in massa degli sportelli

La novità che sta riguardando ora diversi sportelli del colosso bancario torinese, sono delle modifiche che sta apportando al suo organico interno, tra cui la chiusura, il che ha preoccupato moltissimi dei clienti della banca, di svariate filiali. Oltre a ciò a destare ulteriore preoccupazione è un altro fatto.

Parliamo della chiusura degli sportelli telematici, che sembra che stiano progressivamente scomparendo. Il motivo pare che sia da legarsi al fatto che persone ora come ora stanno via via effettuando sempre più pagamenti e bonifici online, frutto dunque del già citato progresso tecnologico.