INPS, ma quale ritardo: la pensione di aprile arriva prima | La puoi richiedere già a partire da oggi

pensioni tutto anticipato – foto deposit_sicilianews24.it

Se fai uno di questi lavori allora puoi accedere ai benefici pensionistici in anticipo. Ecco la lista completa delle occupazioni. 

I detti popolari ci dicono che lavoro nobilita l’uomo, questa è la verità, in fondo il lavoro è una parte importante della vita di ognuno di noi. Lavorare è indispensabile ma dicendo questo non ci si riferisce a solo bisogno di avere uno stipendio a fine mese. Sembra ovvio che poter avere una certa quantità di denaro da poter spendere mensilmente è veramente importante per poter vivere una vita che sia dignitosa.

Ma il lavoro è importante anche sotto il profilo psicologico e sociale. Avere un ruolo all’interno della propria società è di estrema importanza, fa sentire il soggetto parte attiva di una comunità.

Ovviamente ci sono lavori e lavori. Partendo dal presupposto che ognuno è importante tanto quanto all’altro, all’interno di una società che ha bisogno di servizi di qualsiasi genere, occorre specificare come ci siano lavori che sono maggiormente usuranti per il corpo e mente del soggetto che li svolge.

Questo è il motivo per cui la legge italiana ha previsto che ci siano alcuni lavori che di hanno accesso a un pensionamento anticipato. La lista completa viene aggiornata in maniera periodica.

Si parla di lavori usuranti

A descrivere quelli che vengono definiti i lavori usuranti ci pensa l’articolo uno del Dlgs numero 67 del 2011. Il testo divide tali mansioni in quattro categorie differenti. Innanzitutto si parla dei lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti come quelli in cava, ad altre temperature, in cassoni d’aria compressa, asportazione di amianto, lavorazione del vetro cavo, lavori svolti dai palombari, lavori espletati in spazi particolarmente ristretti. La seconda categoria riguarda i lavoratori notturni, poi ci sono i lavoratori addetti alla linea di catena, i conducenti di veicoli con una capienza maggiore a nove posti.

Si tratta di lavori che vengono indicati in maniera specifica per fare in modo che i dipendenti di aziende che si occupano di talune attività, vengono tutelati maggiormente.

Minatori - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Minatori – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il pensionamento anticipato per lavori usuranti

Tutti coloro che hanno svolto lavori considerati usuranti tra la legge stessa, possono godere del pensionamento anticipato. Si parla quelli di quota 41 ovvero è possibile andare in pensione con soli 41 anni di contributi, ovvero chi ha compimento di 19 anni aveva già maturato 12 mesi di contributi.

La quota 41 possono accedere sia coloro che hanno svolto lavori usuranti, sia coloro sia coloro che invece sono stati collocati in mansioni ritenute gravose. Di quest’ultimi ne sono esempio: i conciatori di pelli e pellicce, conduttori di mezzi pesanti, personale sanitario, a detta l’assistenza personale e gli altri di un intero elenco indicati dalla legge 205 del 2017.