Indice dei prezzi al consumo a Palermo: +0, 8% su base annua

Indice dei prezzi al consumo a Palermo. A Palermo l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) nel mese di dicembre ha fatto registrare una variazione congiunturale rispetto al mese precedente pari a +0,4% (a novembre era -0,5%).

Rispetto a dicembre 2016 si è invece registrata una variazione tendenziale (cioè rispetto al mese di dicembre 2016) pari a +0,8% (a novembre era +0,9%).

Rispetto al mese precedente, l’aumento più rilevante si è registrato nella divisione: “Trasporti” (+2,4%). Le maggiori diminuzioni si sono invece registrate nelle divisioni: “Altri beni e servizi” (-0,4%); “Servizi ricettivi e di ristorazione” (-0,2%).

Indice dei prezzi al consumo a Palermo: trasporti +3.3%

Passando alle variazioni rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, gli aumenti più elevati si sono registrati nelle divisioni: “Trasporti” (+3,3%); “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+2,1%); “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”(+1,6%).

Le maggiori diminuzioni si sono registrate nelle divisioni: “Comunicazioni” (-0,8%) e – soprattutto – “Istruzione” (-20,3%), diminuzione quest’ultima dovuta principalmente all’introduzione delle nuove norme sulla contribuzione studentesca universitaria introdotta con la legge di stabilità 232/2016, che prevedono, tra l’altro, agevolazioni fiscali per gli studenti che appartengono ai nuclei familiari a basso reddito.

I dati, diffusi dall’Ufficio Statistica del Comune di Palermo che fa parte del Sistema Statistico Nazionale, devono essere considerati provvisori, in attesa della loro validazione da parte dell’Istat.