Rogo asilo Peter Pan, identificati tre dodicenni grazie ai social

Al termine delle indagini per trovare i responsabili dell’incendio doloso nel quartiere ex Cep, a Palermo, avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 gennaio scorso, che ha parzialmente distrutto l’asilo Peter Pan, sono tre i ragazzini identificati.

Si tratterebbe di tre dodicenni, incastrati dalle immagini di videosorveglianza della zona e dalle analisi dei profili dei social network, oltre che dai controlli straordinari del territorio avviati nei giorni immediatamente successivi all’evento.

Le indagini sono state condotte dai carabinieri della Stazione di Borgo Nuovo e della Compagnia San Lorenzo, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Palermo e dalla Procura presso il Tribunale dei Minorenni.

I tre per la loro giovane età non sono imputabili proprio perchè hanno meno di 14 anni.

“La notizia che tre adolescenti, minori di 14 anni, sarebbero responsabili dell’incendio al nido comunale Peter Pan del 2 gennaio scorso suscita inquietudine e profonda amarezza. Ma, allo stesso tempo, rafforza la convinzione della necessità di restituire al più presto al quartiere il bene comune del nido come spazio vitale a favore dell’infanzia e del suo diritto ad una educazione di qualità in grado di contribuire a fare crescere tutta la comunità educante.

L’impegno pedagogico dell’Amministrazione non si è mai fermato. In attesa dei lavori di recupero della struttura, infatti, bambine e bambini sono stati ospitati in altri asili. L’obiettivo del Comune resta quello di fare tornare il nido del Cep ad essere un luogo di solidarietà, giochi, crescita, bellezza e creatività.

Per questo, ringraziamo tutti coloro che hanno già risposto all’appello alla mobilitazione lanciato dopo il rogo dimostrando, con piccoli ma grandi gesti di solidarietà, che c’è una comunità unita e compatta“.

Lo dichiarano il sindaco, Leoluca Orlando e l’assessora alla Scuola, Giovanna Marano.

Per quanti altri volessero contribuire con un’azione di sostegno di natura economica è attivo il conto corrente intestato a “Comune di Palermo – Io sto con Peter Pan”, presso la tesoreria comunale alla Banca Nazionale del Lavoro, con il seguente Iban: IT13B0100504600000000011435 swift/bic: BNLIITRR.  

Oltre alla donazione già arrivata grazie al Palermo F.C., che ha messo all’asta le magliette della squadra raccogliendo oltre cinquemila euro, si è ricevuta la disponibilità di supporto da parte del gruppo “Resilienti in movimento”, dell’associazione “Stupendamente”, di due sezioni del Rotary Club, della cassa edile Cepima e molte altre persone a titolo individuale.

Nelle prossime settimane l’Amministrazione provvederà a coordinare tutte le manifestazioni di solidarietà pervenute.

LEGGI ANCHE

MUSUMECI SU VACCINI, CONTAGI E ZONA GIALLA

CORONAVIRUS DATI DI MARTEDI’ 9 FEBBRAIO