In Sicilia c’è un borgo con un’unica casa: è in questa isoletta I Tutti vogliono visitarla

Una villa in mezzo al mare
Marzamemi Sicilianews24

Una casa isolata su una vera e propria isola in mezzo al mare in Sicilia che è un vero paradiso terrestre. Tutti la vogliono visitare. Si trova in un un borgo ed è l’unica dimora presente.

Chi non ha mai sognato di vivere in una casa di proprietà su una magnifica isola, o anche solo possedere una casa dove ritirarsi di tanto in tanto, lontani da tutto e da tutti, come una sorta di moderno Robinson Crusoe? A quanto pare nel passato in Sicilia c’è stato un nobile che lo ha fatto.

Dove? Per la precisione parliamo della costa ad estremo Est della Sicilia, in provincia di Pachino, terra famosissima per i suoi pomodori, nel pieno mar Ionio. Per la precisione al largo del Porticciolo di Marzamemi. Guardando vero il mare dalla costa si scorge un’isola con una magnifica casa di colore rosso.

Parliamo dell’Isolotto Brancati, che nel 1931 fu comprato dal medico Raffaele Brancati, che vi fece poi edificare il villino per l’appunto rosso. Nonostante il nome tuttavia in molti hanno sempre creduto che quella fosse la dimora dell’omonimo scrittore, ovvero Vitaliano Brancati, sebbene non sia così, che era tuttavia cugino diretto del medico.

La casa del nobile Brancati

Vitaliano di tanto in tanto andava a trovare il cugino, a ciò sono riconducibili i suoi soggiorni alla villa, ma in realtà lo scrittore amava di più la montagna. Difatti per scrivere soleva rifugiarsi nella casa di Trescastagni alle pendici dell’Etna. Il medico tuttavia non sapeva che la sua idea avrebbe costruito uno dei siti più famosi della Sicilia.

Il villino è ad ora in ristrutturazione, ancora di proprietà della famiglia Brancati e non è visitabile autonomamente ma in imbarcazione o, nei giorni di bassa marea, a piedi. Oltre che trascorrervi periodi di vacanza all’insegna della pesca, il medico aveva aperto un quella dimora un piccolo ambulatorio, dove si offriva di visitare i pazienti meno abbienti del tutto gratuitamente.

Una villa in mezzo al mare
Villa Brancati Sicilianews24

Oggi attrazione turistica

Sebbene, come poco fa accennato, la villetta sia ancora di proprietà della famiglia Brancati, non è abitata ma è comunque aperta al pubblico e sede per organizzazione di eventi. Uno fra i tanti che vi sono stati ambientati è sicuramente da citare una presentazione di un catalogo moda di Dolce & Gabbana.

Inoltre fa parte di un vero e proprio sito turistico tanto che soni rinomatissimi i magnifici ristoranti di pesce siti lungo la costa. Qui è possibile gustare un buon pranzo nelle splendide giornate che si sceglie la location come metà per un viaggio. Dulcis in fundo la villa è anche nota per le numerose pellicole cinematografiche che vi sono state girate.