In migliaia stanno ricevendo l’email | Non è una truffa: il Fisco sta rimborsando questi italiani

Attenzione a questo sms di Poste Italiane
L’Email che non ti aspetti arriva dal Fisco – Depositphotos – Sicilianews24.it 1

Sta per arrivare il bonifico sul tuo conto corrente. L’INPS ha finalmente dato la comunicazioni di quando i pagamenti avverranno. 

Con l’avvicinarsi della scadenza per la presentazione 730, arriva anche il momento di attendere il rimborso Irpef. Si tratta dei primo grande bonus a cui si ha diritto in seguito alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Per poter beneficiare del rimborso, si deve procedere con il calcolo di detrazioni e deduzioni.

Il calcolo avviene in maniera immediata a seguito della presentazione della documentazione per la dichiarazione dei redditi a cui ricordiamo, alcuni cittadini italiani sono obbligati.

In una politica di semplificazione della burocrazia italiana, quest’anno per presentare il 730, oltre ad affidarsi ad esperti contabili, è possibile sfruttare la documentazione online, con il modulo precompilato, con i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate. Procedendo in questo modo, non solo sarà estremamente semplice avere la documentazione, ma si incapperà in un numero minore di controlli da parte del fisco.

A seguito della presentazione del 730, sarà possibile sapere se si ha diritto a un rimborso, ovvero occorre procedere con il versamento della parte restante. Proprio per questo motivo è importante rispettare le scadenza e procedere con l’invio della documentazione per il calcolo.

Conguaglio Irpef e sostituto d’imposta

In tale materia è oltremodo importante considerare se si adisca o meno in presenza di un sostituto d’imposta. Quest’ultimo viene rappresentato, ad esempio, dal datore di lavoro. Nel caso in cui si abbia Irpef a credito se si agisce in regime di sostituto d’imposta, a provvedere al rimborso sarà il datore di lavoro.

Ma nel caso in cui, questo non ci sia, allora al bonifico pensare in maniera diretta l’Agenzia delle Entrate. In questo secondo caso, occorre però procedere con l’invio di un modulo specifico per riuscire ad avere il bonifico.

Irpef - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Irpef – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le date per la ricezione del conguaglio

La data in cui si può ricevere il conguaglio Irpef non è unica. Molto dipende da quello che è il giorno in cui si procede con la presentazione del documento. I primissimi che riceveranno la somma, se la vedranno accreditare sul proprio conto corrente il 20 giugno. 

Per tutti gli altri i tempi si allungheranno, fino ad arrivare al 2 ottobre, data per chi presenta la documentazione prima del 1 ottobre.