Il tonno scoppiava di mercurio: ritirato immediatamente dal mercato | Se lo hai comprato, non mangiarlo

Tonno pieno di mercurio
Tonno – fonte depositphotos – Sicilianews24

Tonno, terribile scoperta per alcuni lotti che si sono rivelati più pieni di mercurio del previsto. Rimossi dal mercato.

Quando sentiamo parlare di un richiamo di tipo alimentare, soprattutto se riguarda un prodotto di larghissimo consumo come il tonno in scatola, che sovente noi consumiamo spessissimo, è subito panico che dilaga. Immediatamente difatti scatta la corsa ai ripari, per verificare di possederlo e, nel caso, rimuoverlo dalle scorte.

Il tonno inoltre, cosa che fa per l’appunto spaventare molta gente, non manca praticamente quasi mai sulla nostra tavola. Non per nulla, ogni volta che ci accingiamo a fare la spesa controlliamo sempre che non manchi mai nelle nostre scorte. Questo perché è un ingrediente evergreen per svariate pietanze.

E non parliamo solo per quanto riguarda le insalate. In ogni caso, specialmente nella stagione calda, quest’ultime sono l’ideale per quanto concerne piatti freddi. Ottimo il tonno è anche e soprattutto sulla pasta. In questa direzione particolare possiamo dire che lo si può adoperare in due modi: o strizzato del suo condimento e rovesciato sulla pasta in bianco lessata, oppure creando un buon sugo.

Tonno, alimento molto amato in cucina

Nel secondo caso di cui stavamo parlando, ovvero quello di creare un sugo per la pasta, dovremo invece, al fine di renderlo più appetitoso e saporito, versare la scatoletta con tutto il suo contenuto, olio di conservazione compreso, in un tegame e quindi far soffriggere per bene il tutto.

Solo allora potremo aggiungere la passata o la polpa di pomodoro, a seconda della nostra preferenza, magari con l’aggiunta di mezzo cucchiaio di dado per brodo, al fine di renderlo più saporito. Infine non ci resta che lasciarlo cuocere per bene. In questo modo il tonno diventerà l’ingrediente perfetto. Ora però i riflettori sono puntati su di esso per via di un richiamo alimentare. Di che cosa si tratta?

Tonno pieno di mercurio
Tonno affumicato Sicilianews24

Il lotto di tonno al centro del mirino

Un richiamo alimentare assai accorato nei confronti del tonno è stato diramato dal supermercato Unes e la causa pare che sia la presenza nel prodotto di una quantità di mercurio, ben al di sopra del limite consentito dalla Legge. Parliamo di una nota marca di tonno affumicato, ovvero la Viaggiator Goloso.

I lotti che sono stati interessati dall’allarme rispondono per l’esattezza al numero CA 114-35523, venduti in confezioni da fettine di 80g e con una data di scadenza, per la verità già trascorsa, ovvero il 25 gennaio 2024. Per ulteriori informazioni è opportuno contattare l’azienda all’indirizzo mail sicilyfood@sicilyfood.it o chiamando il numero 0922 441586.