Il Messico valuta la riduzione delle aree protette per la foca vaquita in pericolo.

Il Messico valuta la riduzione delle aree protette per la foca vaquita in pericolo.

Riduzione delle Aree Protette per la Vaquita in Messico

Le autorità messicane stanno valutando la possibilità di ridurre un’area protetta nel Golfo di California, famosa per la presenza della vaquita (Phocoena sinus), il delphinotto più piccolo e il mammifero marino più a rischio al mondo, con appena dieci esemplari rimasti. Questa proposta, pur non essendo ancora stata resa pubblica, è stata esaminata da Mongabay e prevede una contrazione della zona di divieto all’uso delle reti da pesca, consentendo il traffico navale in un’area attualmente sprovvista di attività.

Le Implicazioni della Proposta

Il Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali, insieme ad altre agenzie, sono al lavoro per redigere nuove normative che potrebbero avere un impatto significativo sulla salvaguardia dell’ultimo esemplare di vaquita. Le modifiche mirano a soddisfare le comunità di pescatori locali, richiamando ricerche scientifiche a supporto, ma le organizzazioni ambientaliste avvertono che questo cambiamento potrebbe compromettere ulteriormente la già fragile popolazione di vaquitas.

“Non possiamo dimenticare che questo è il mammifero marino più minacciato al mondo”, ha dichiarato Sarah Doleman, esperta della Ocean Campaign per l’Environmental Investigation Agency (EIA) del Regno Unito. La riduzione delle misure di protezione in atto rappresenterebbe un rischio concreto per il futuro di questa specie.


Le misure di protezione nel Golfo di California risalgono al 2005 e sono state recentemente aggiornate nel 2020, includendo una “zona a tolleranza zero” di circa 288 km², dove sono vietate tutte le attività di navigazione e pesca. Poco più di 1.263 km² circondano questa zona e sono soggetti a severe norme di pesca. Al di fuori di queste aree, esiste una “zona di divieto per le reti da pesca” di circa 11.000 km², dove l’uso di reti è stato collegato alla morte delle vaquitas poiché spesso rimangono intrappolate negli attrezzi da pesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *