Il Brasile riduce la deforestazione nell’Amazzonia di Piripkura, ma i rancher continuano a pascolare.
Il Governo Brasiliano Combate l’Invadenza nel Territorio Indigeno Piripkura
Il governo brasiliano sta intensificando gli sforzi contro i land grabber, ovvero gli invasori che stabiliscono ranch e altre attività agricole nel Territorio Indigeno Piripkura. Questo territorio ospita gli ultimi due esemplari conosciuti del popolo Piripkura, che vivono in isolamento volontario. Secondo le analisi satellitari di Mongabay, gli sforzi hanno portato a una diminuzione della deforestazione, con la perdita di copertura arborea nel 2025 notevolmente ridotta.
Nonostante la riduzione della deforestazione tra il 2024 e il 2025, rimangono circa 1.000 bovini lasciati dagli invasori nel territorio. Le autorità hanno comunicato che non hanno ancora ricevuto l’autorizzazione dal governo federale per rimuoverli. La presenza di questi animali rappresenta un incentivo per i ranchers a entrare nel territorio, aumentando le preoccupazioni riguardanti la sicurezza e la salute delle popolazioni indigene.
