I campioni del kitesurf si sfideranno a Marsala

Il suggestivo scenario della Laguna dello Stagnone di Marsala sara’, dal 25 al 30 giugno, teatro della terza e unica tappa italiana del mondiale PKRA (Professional kiteboard rider association), dal titolo Kitesurf freestyle…

di redazione

Marsala (Tp), 15 Feb. – Il suggestivo scenario della Laguna dello Stagnone di Marsala sarà, dal 25 al 30 giugno, teatro della terza e unica tappa italiana del mondiale PKRA (Professional kiteboard rider association), dal titolo Kitesurf freestyle world cup 2013.

La manifestazione sportiva – che vedrà la partecipazione dei migliori kiter del mondo – s’inserisce nell’ambito degli eventi previsti per “Marsala Città del vino 2013”, il prestigioso titolo conferito da “Recevin”, la rete delle realtà geografiche a vocazione enologica più importanti del Vecchio continente.

A scegliere Marsala come location ideale è stata la Pkra (Professional kiteboard rider association), corrispondente alla Fifa per il calcio, che gestisce la disciplina del freestyle da oltre dodici anni, ed è direttamente riconosciuta dalla classe internazionale del kiteboard, IKA.

Il kitesurf si pratica con una piccola tavola (kiteboard), trainata da un aquilone scivolando sull’acqua a velocità sostenuta fino a 100 km all’ora. Si articola in varie discipline: lo Slalom, il Wave Riding lo Speed (gare di velocità), il Racing ed il Freestyle che è il preferito dai giovani. In quest’ultima categoria gli atleti (i kiter), si sfidano in scontri diretti, in un quadrilatero, di fronte a cinque giudici internazionali, esibendosi in salti, alti anche venti metri, ed evoluzioni spettacolari.

La laguna dello Stagnone sulla costa di Marsala è considerata per la sua conformazione e per la forza del vento un circuito di gara ideale. Già nel 2007 è stata scelta per ospitare una tappa del mondiale e, nel 2013, è stata confermata dalla Pkra, in risposta alla richiesta dei tre circoli di kitesurf, Le Vie del Vento, Sicily Kite School, Sicily Kite Lounge. Gli aspetti organizzativi della tappa saranno dalla S.I. Eventi in collaborazione con il Comune di Marsala.