Hai 42 anni e 10 mesi? Puoi andare in pensione | Genialata dallo Stato: percepisci di meno, ma ti godi la vita

INPS – foto deposit – sicilianews24.it

Pensione con soli 42 anni e 10 mesi certificati? Sembrava impossibile, ma adesso è legge: questa la nuova trovata dello Stato.

Andare in pensione negli ultimi anni è sempre stato più difficile. Dalla legge Fornero in poi, gli italiani hanno smesso di lavorare sempre più tardi, causando di fatto non poche conseguenze al benessere dei nostri anziani.

Già, perchè se è vero che da una parte il lavoro nobilita l’uomo, dall’altra è ugualmente vero che spesso affatica il corpo -specie per i lavori più usuranti- di chi, il meglio della sua produttività lo ha già dato in tempi non sospetti.

Ecco che quindi diventano di fondamentale importanza le manovre del nostro Governo, chiamato ad affrontare una crisi difficile dal terzo millennio in poi. Una crisi che ha avuto la batosta definitiva dal post-Covid in poi, da quando cioè milioni di italiani hanno smesso di essere produttivi per combattere un nemico più grande.

Purtroppo la nostra economia ne ha risentito, e gli ausili che lo Stato ha versato nelle casse degli italiani per aiutarli ad uscire fuori da quella brutta situazione ha messo in ginocchio i nostri bilanci, già depauperati da anni poco felici.

L’età pensionabile oggi: come siamo messi?

Ad oggi, la prossima legge di Bilancio non sembra sorridere particolarmente a chi è entrato in età pensionabile, visto che le risorse messe a disposizione potrebbero essere addirittura inferiori a quelle varate nella precedente.

Potrebbero tuttavia migliorare le condizioni generali per richiedere la tanto agognata pensione. La notizia migliore di tutte è infatti quella che non vi sarà alcun innalzamento di età per almeno 2 anni, visto che l’Istat non ha accertato migliorie significative nella qualità della vita degli italiani.

INPS - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
INPS – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

In pensione a 42 anni e 10 mesi: realtà

42 anni e 10 mesi: tanto serve agli uomini per andare in pensione, cioè 1 anno in più rispetto ai requisiti per le donne e indipendentemente dall’età anagrafica.

In alternativa, vi si potrà accedere a 67anni e 20 anni di contributi per accedere alla famigerata pensione di vecchiaia. Per i contributi pure invece, continuano a valere le opzioni precedenti.