Grave guasto all’acquedotto Nuovo Scillato: interrotta la fornitura idrica in diversi Comuni

Nella notte si è verificata una rilevante perdita lungo l’acquedotto Nuovo Scillato, nel tratto che attraversa il territorio comunale di Cerda. Il guasto ha costretto Amap a interrompere le consegne idriche a numerosi Comuni e zone della provincia di Palermo.

Comuni e aree interessate

La sospensione dell’erogazione riguarda: Casteldaccia, Santa Flavia, Bagheria, Ficarazzi e Villabate; il distretto Bandita-Favara-Galletti di Palermo; le utenze del Canale di Scillato comprese tra la botola 34 e la botola 81; le utenze idropotabili della Zona Industriale di Termini Imerese; la frazione Portella di Mare del Comune di Misilmeri (non in gestione Amap).

Disagi e difficoltà

Amap ha sottolineato che, considerata l’attuale situazione di crisi idrica, non sarà possibile ridurre i disservizi attraverso l’impiego di fonti idriche alternative, al momento non disponibili. Di conseguenza, già nelle prossime ore si prevedono forti disagi in tutto il bacino d’utenza interessato.

I lavori per la riparazione della condotta prenderanno il via subito dopo lo svuotamento della tubazione e la realizzazione della pista di accesso necessaria per operare in sicurezza. Al momento non è possibile indicare con precisione i tempi di ripristino: gli interventi si protrarranno verosimilmente fino a domani, giovedì 25 settembre.

Per informazioni in tempo reale, i cittadini possono consultare il sito www.amapspa.it
o contattare il centralino Amap al numero 091.279111 (risponditore automatico) o il numero verde 800-915333 (attivo esclusivamente da telefono fisso).