Gli elettrodomestici distruggi bolletta: consumano un sacco di soldi da spenti | Ce li hai davanti gli occhi e non li tocchi mai

Elettrodomestici - sicilianews24.it
Elettrodomestici – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Ci sono alcuni elettrodomestici che possiamo definire distruggi bolletta. Anche da spenti consumano tantissimo e spesso si commette l’errore di non toccarli mai. Ecco quali sono. 

Il risparmio energetico è la mission impossible in cui ogni singolo cittadino è impegnato durante tutto l’arco della propria vita. A maggior ragione proprio adesso che la crisi economica, non solo bussa alla porta, ma l’ha ampiamente sfondata, facendosi spazio nei conti di tutte le famiglie. Purtroppo occorre prendere atto che i costi sono in continuo aumento.

Aumenta il prezzo del carburante, quello per i beni di prima necessità, ma anche quello per la fornitura di energia elettrica e anche di gas. Proprio per per questo motivo, avere in mano gli strumenti per poter risparmiare si rivela di estrema importanza, non solo se si vuole arrivare a fine mese, ma se si vuole almeno superarne la metà.

Le cinture nere del risparmio sapranno bene che questo, per quello che riguarda l’energia elettrica, passa attraverso vari step. Il primo è la scelta di quelli che sono gli elettrodomestici di classe elevata. Una lavatrice di classe A+++ consuma meno di un di classe E, ma questo lo sanno tutti ormai.

Altro step è da superare è la scelta del fornitore che offre la tariffa migliore, scegliendo anche tra quelli che sono i fornitori che applicano una tariffa variabile e quelli che invece ne utilizzano una fissa. Molto dipende da quelle che sono anche le proprie abitudini. Ma restando ai cari elettrodomestici, ce ne sono alcuni che sono delle vere e proprie sanguisughe e non tutti lo sanno.

Saper utilizzare gli elettrodomestici

Prima di incolpare un apparecchio piuttosto che un altro, per l’ultima bolletta della corrente elettrica che era veramente alle stelle, forse occorre comprendere se si è in grado di utilizzarli nella maniera migliore per il risparmio. Gli elettrodomestici moderni, sono spesso dotati di alcune programmi che permettono un notevole risparmio. Saranno indicati come programmi Eco. In genere, utilizzano, una temperatura inferiore e durano  di meno.

Per quello che invece riguarda il forno, invece, un ottimo suggerimento per quello che riguarda l’utilizzo del forno, è quello di scegliere la modalità ventilata. Permette di utilizzare una temperatura più bassa e di cuocere molto più velocemente. Poi ci sono gli elettrodomestici che restano in stand by e consumano anche se spenti.

Televisione ed elettrodomestici che restano in stand-by - sicilianews24.it
Televisione ed elettrodomestici che restano in stand-by – sicilianews24.it – Fonte: depositphotos

Gli elettrodomestici nemici della bolletta

Sono nemici della tua bolletta, tutti quegli elettrodomestici che presentano, anche quando non sono in funzione, una qualche tipologia di luce. Il primissimo esempio di elettrodomestico sanguisuga è la televisione. Quella piccola cucina rossa, farà impennare la tua bolletta. Ma sono nemici delle tue tasche anche le console, i caricabatterie che restano attaccati alla presa della corrente, i router e tutti i dispositivi che anche quando sembrano spenti, sono semplicemente in stand-by. 

Questo significa sostanzialmente che continuano inesorabilmente a consumare corrente, a discapito della bolletta. La soluzione, cercare di staccare la spina della TV, invece di spegnere solo tramite il pulsante del telecomando, staccare i caricabatterie quando lo smartphone non è in funzione e dotarsi di prese con pulsanti che rendono tutto più semplice interrompendo il flusso di energia elettrica.