Cronista aggredito a Palermo, Assostampa: “Fatto intollerabile”

Ancora una nuova aggressione ai danni di un cronista che svolge il suo lavoro. Michele Sardo, responsabile di “PalermoLive”, è finito in ospedale ieri dopo essere stato assalito mentre documentava un incendio nei pressi di un distributore di benzina in piazza Ottavio Ziino a Palermo. Gli è stato sottratto il telefonino. E’ stato strattonato e picchiato. Ha perso i sensi ed è stato soccorso dal 118. Assostampa Sicilia e Assostampa Palermo, sindacato unitario dei giornalisti, chiedono alle Forze dell’ordine di individuare i responsabili di questi atti violenti e ingiustificabili.

“I giornalisti – si legge in una nota del sindacato – hanno il diritto-dovere di raccogliere le notizie. Intervengono sui fatti di cronaca, così come avviene ad altre categorie: vigili urbani, operatori sanitari, polizia e carabinieri. Anche i cronisti svolgono un servizio pubblico.

E’ intollerabile che avvengano queste aggressioni che mirano a limitare la libertà di informazione. Speriamo che gli investigatori facciano piena luce sugli autori di questo fatto tanto increscioso quanto pericoloso”.

Assostampa Sicilia e l’Assostampa Palermo esprimono solidarietà al collega e chiedono una maggiore vigilanza e tutela da parte delle Forze dell’ordine. Anche per questo motivo, il segretario regionale Roberto Ginex si è già messo in contatto con il capo di gabinetto del prefetto di Palermo Giuseppe Forlani per chiedere attenzione e valutare ogni iniziativa a tutela dei giornalisti palermitani impegnati nel raccontare i fatti di città e provincia.

La solidarietà del sindaco Leoluca Orlando: “Esprimo la mia vicinanza e solidarietà al direttore di Palermo Live Michele Sardo brutalmente aggredito nelle scorse ore. Un episodio inaccettabile che riguarda tutti i cittadini a cui, attraverso l’uso della violenza, è stato negato il diritto di essere informati. Al direttore Sardo auguro di riprendersi presto e di continuare così ad esercitare il fondamentale diritto di cronaca, tutela preziosa della nostra democrazia”.

“Solidarietà al direttore di Palermo Live Michele Sardo aggredito martedì sera a Palermo mentre documentava un incendio nei pressi di un distributore di benzina in piazza Ottavio Ziino. Un gesto vile e criminale da condannare con forza ai danni di un giornalista che stava esercitando il sacrosanto e fondamentale diritto di cronaca, elemento essenziale della democrazia. La professione giornalistica garantisce la corretta informazione ai cittadini ed oggi più che mai va tutelata e sostenuta nelle sedi istituzionali opportune per metterla al riparo da violenze e tentativi di delegittimazione” Lo dichiara Alessandro Anello, consigliere comunale della Lega a Palermo e segretario del partito nella città metropolitana.