Gelo di mandarino, il dessert siciliano di gran classe I Fai un figurone, la ricetta è semplicissima

Un dessert squisito con tutta la sicilianità
Gelo di mandarino Sicilianews24

Un dessert al mandarino che vi farà in men che non si dica toccare il cielo con un dito. Come prepararlo in poche mosse.

Nel Sud del nostro Paese la cucina è un qualche cosa di veramente incredibile e che è in grado di far venire l’acquolina in bocca anche ai palati più esigenti solitamente. Le pietanze salate sono senza ombra di dubbio eccellenti. E tanto per citarne una, se si parla in particolare della cucina salata, il primo piatto a venirci in mente è la pasta con le sarde.

Spostandoci poi sui dolci un classico, come del resto già dal nome, un dolce tipicissimo della zona è il classico cannolo siciliano. Tuttavia sono anche molte altre le sorprese culinarie di questa zona, dato che il marcato dolciario qui è veramente ampio, comprendono della vere e proprie delizie che riguardano la frutta.

Ebbene sì, dalla frutta in generale, checché se ne dica, non si scappa, visto che spesso costituisce in toto l’ingrediente madre di numerosissimi dolci, anche più elaborati. Sebbene non sia impiegata direttamente oppure, per così dire, a pezzetti, tramite particolari farce oppure salse, pure quando si tratta di torte.

Gelo di mandarino, in bijou di dolce in Sicilia

In questo caso si parla di un dolce molto buono e di una tipologia molto amata, ovvero al cucchiaio, che vede come indiscusso protagonista un agrume, che può essere definito anche un vero e proprio must di questo periodo, dal momento che inizia a fare la sua apparizione sotto il periodo natalizio e che vi rimane per tutto l’inverno.

Si tratta del gelo di mandarino, per il quale avremo bisogno, a livello di ingredienti di, 15 mandarini, 150 g di zucchero, 80 g di fecola, confettini colorati q.b., mentre per la decorazione saranno necessari a scelta, fragole, albicocche, pesche o ciliegie, a seconda dei nostri gusti personali e a nostra scelta. E ora andiamo con il procedimento!

Un dessert squisito con tutta la sicilianità
Gelo di mandarino Sicilianews24

Procedere alla preparazione

Spremiamo i mandarini, avendo l’accortezza di raccogliere per bene il succo ben filtrato all’interno di una ciotola. Aggiungiamo poi acqua della quantità di una bottiglia, meglio se oligominerale, e iniziamo a sbattere per bene con una frusta assieme allo zucchero e amido. Passiamo ora tutto quanto al colino e versiamolo infine in un tegame.

Aggiungiamo anche la scorza del mandarino, dopo averla però per bene privata della parte bianca amara, e ben affettata. Facciamo cuocere a fuoco basso fino all’ebollizione, dopodiché eliminiamo del tutto le bucce. Versiamo ora il contenuto in stampi da budino e lasciamolo raffreddare per almeno due ore. Serviamo infine con zucchero colorato, foglie di mandarino e frutta a nostra scelta.