GAY PRIDE NAZIONALE: ORLANDO ”PALERMO CAPITALE DIRITTI”

di redazione

L’edizione 2013 del Pride nazionale sara’ preceduta da dibattiti e incontri, a partire dal 19 aprile fino al 29 maggio, che preparano la Sicilia “Queer film festival” in programma dal 31 maggio al 6 giugno.

di redazione

Palermo, 16 mar. – L’edizione 2013 del Pride nazionale sara’ preceduta da dibattiti e incontri, a partire dal 19 aprile fino al 29 maggio, che preparano la Sicilia “Queer film festival” in programma dal 31 maggio al 6 giugno. Il cuore sara’, pero’, il Pride Village, punto d’incontro della citta’ che dal 14 al 23 giugno avra’ sede ai Cantieri Culturali della Zisa con un ricco cartellone. Evento clou dell’iniziativa patrocinata, tra gli altri, da Comune, Regione e Confindustria Palermo, la presentazione in anteprima di Medea, della drammaturga Emma Dante, testimonial della manifestazione assieme a Youma Diakite, Vladimir Luxuria.Isabella Ragonese, Eva Riccobono e Leo Gullotta.

“E’ un’emozione doppia -ha detto il presidente nazionale di Arcigay Flavio Romano -rappresenta un ritorno alle origini perche’ la prima associazione a tutela degli omosessuali nacque a Palermo nei primi anni ottanta. Con Palermo sara’ una sorta di ritorno alle origini, con il primo Pride piu’ a sud d’Italia e d’Europa. Sono certo che questa citta’ sapra’ dare un grande segno di civilta’, e aiutera’ questo Paese, terribilmente indietro sui diritti degli omosessuali, a fare un passo in avanti”.

Tra le altre iniziative il coordinamento Palermo Pride ha indetto il “Focus on Pride”, un concorso per la selezione di uno spot per il Palermo Pride 2013. “Bisogna smettere di dare parola a chi giudica e a chi punta il dito che a volte e’ peggio di chi punta una pistola. Sarebbe bello se ci fosse ogni settimana un Pride come quello di Palermo. Dobbiamo festeggiare l’amore che deve vincere sempre su tutto