Messina

G7 Pari opportunità, riprogettare il mercato del welfare per liberare il potenziale femminile

G7 Pari opportunità, riprogettare il mercato del welfare per liberare il potenziale femminile. Si è svolta, mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, a Taormina, la riunione ministeriale per le Pari Opportunità dei Paesi del G7 con la quale si chiudono le attività dell’anno di Presidenza italiana. La riunione ministeriale è stata incentrata sull’empowerment economico delle donne quale motore della crescita e dello sviluppo globale, e indicatore di benessere sociale.

G7 Pari opportunità presieduto da Maria Elena Boschi

Alla riunione, presieduta dalla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità Maria Elena Boschi, hanno partecipato i Ministri di Canada, Giappone, Stati Uniti, Germania, Francia e Gran Bretagna e la Commissaria europea per la giustizia, la tutela dei consumatori e l’uguaglianza di genere Věra Jourová.

Seguendo la roadmap adottata lo scorso maggio dai leader del G7 per la promozione della parità di genere, i Ministri hanno affrontato due principali temi: la riprogettazione del mercato del lavoro e del sistema di welfare per liberare il potenziale femminile sia in ambito economico che politico; l’empowerment economico delle donne come strumento di prevenzione e di lotta alla violenza di genere, nonché di contrasto al fenomeno della tratta delle donne e delle bambine migranti.

Il G7 è iniziato la mattina di mercoledì 15 novembre con il saluto della Sottosegretaria Boschi alle delegazioni degli altri Paesi, la foto di famiglia alle ore 12 e il pranzo di lavoro presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano. In serata, il trasferimento a Catania, al Teatro Massimo Bellini, per assistere all’esibizione straordinaria per il G7 Pari Opportunità dell’étoile al Teatro della Scala di Milano Roberto Bolle.

Giovedì la sessione di lavoro dei Ministri è stata preceduta da una visita al centro gestito dall’associazione onlus Penelope che, nel messinese, offre assistenza ad alcune giovani donne vittime di tratta. Al termine, si è tenuta la conferenza stampa finale.

Redazione

Recent Posts

Hai questa carta? Lo Stato ti ci accredita 500€ di Bonus Familiare | Anche per ISEE altissimi

In aumento l'Assegno Unico, ecco come fare per veder crescere l'importo del beneficio mensile di…

1 ora ago

Bollo Auto azzerato: sul sito Agenzia delle Entrate non esiste più | Esentati completamenti questi cittadini

Non dovrai più versare un solo euro per il bollo auto: ecco perché. Il bollo…

3 ore ago

Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia

ANDORA (ITALPRESS) – Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2024, la…

4 ore ago

Asaro (Inail Sicilia) “Stragi sul lavoro inaccettabili”

PALERMO (ITALPRESS) – “Controlli, formazione, informazione e addestramento”. Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail in Sicilia,…

5 ore ago

Questo Test Sonoro è inquietante: nessuno riesce a capire cosa dica Barbie | La parolaccia rimasta nascosta

Non si tratta del classico test: questo è veramente difficilissimo. Mettiti alla prova e ascoltalo…

6 ore ago

Al Re Mida Casa Cultura “Una nipote per due” con Orazio Bottiglieri, Cesare Biondolillo, Dalila Pace e Francesco Pecora

Una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai…

7 ore ago