Frana a Niscemi, oltre mille evacuati: emergenza senza precedenti

Frana a Niscemi, oltre mille evacuati: emergenza senza precedenti

La CNA Sicilia e la CNA di Caltanissetta hanno chiesto con urgenza la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale. L’associazione denuncia il grave isolamento del Comune, dovuto alla chiusura di due delle tre principali vie di accesso, e il conseguente collasso economico del territorio.
Le imprese locali, già in difficoltà, rischiano il tracollo. La CNA ha offerto piena collaborazione alle istituzioni per il censimento dei danni e la definizione di interventi rapidi.
Fondi e interventi: oltre 100 milioni per le emergenze

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza nazionale anche per i danni causati dal ciclone Harry, stanziando 33 milioni di euro, che si aggiungono ai 70 milioni già previsti dalla Regione, per un totale di 103 milioni destinati ai primi interventi.

Sono stati inoltre nominati i presidenti delle Regioni commissari straordinari con poteri di deroga per accelerare le procedure.

Prevenzione e futuro: la sfida dei cambiamenti climatici


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *