Fiamme minacciano anni di Ripristino dell’Habitat degli Oranghi, preoccupano i conservazionisti.
Il Progetto di Ripristino degli Oranghi
La Yayasan IAR Indonesia (YIARI), affiliata a International Animal Rescue, ha avviato il progetto di ripristino circa un decennio fa nel villaggio di Pematang Gadung, situato nel distretto di Ketapang. Gli abitanti del villaggio avevano segnalato più volte la presenza di oranghi (Pongo pygmaeus) nelle fattorie, dove cercavano cibo. Questo fenomeno è stato causato da una grave perdita di habitat naturale: gran parte della foresta circostante era già stata degradato, specialmente durante la catastrofica stagione di incendi del 2015, quando oltre 1.500 ettari furono distrutti.
Da allora, YIARI ha collaborato con il governo e le comunità locali per ripristinare l’ecosistema danneggiato. L’obiettivo è quello di piantare alberi che forniscano cibo per gli oranghi, sperando che con una sufficiente disponibilità di risorse alimentari, questi primati smettano di invadere le fattorie.
Gli Incendi e il Rischio di un Nuovo Disastro
Le autorità hanno recentemente eseguito un’analisi spaziale del progetto di ripristino. Hanno scoperto che gli incendi hanno bruciato almeno 171 ettari di foresta nel villaggio di Pematang Gadung. Rohadi, un residente locale, ha affermato di sentirsi devastato nel vedere le fiamme ridurre in cenere anni di duro lavoro. “Ho pianto, perché tutto ciò che abbiamo costruito in diversi anni è andato distrutto in un mese,” ha dichiarato.
Le fiamme hanno infierito per quasi un mese, cedendo solo temporaneamente a causa delle piogge di metà marzo, prima di riaccendersi verso la fine del mese. Gli incendi sono cominciati nella zona destinata alla piantagione di palma da olio, ma le braci trasportate dai forti venti hanno fatto sì che le fiamme saltassero il fiume e colpissero la foresta in ripresa.
