FERMO SICILIA: DISTRIBUTORI A SECCO DI CARBURANTE, BLOCCHI A OLTRANZA

Forza D’Urto: “Se il governo non risponde, sciopero ad oltranza”. La prima conseguenza del blocco dei tir in Sicilia è stata l’esaurimento delle scorte di carburante presso i distributori, letteralmente presi d’assalto dalla mattinata di oggi.

La prima conseguenza del blocco dei tir in Sicilia è stata l’esaurimento delle scorte di carburante presso i distributori, letteralmente presi d’assalto dalla mattinata di oggi, sia a Palermo che nei centri delle altre provincie. A Catania il carburante è quasi del tutto esaurito. Lunghe file di automobili agli impianti che hanno esposto nel pomeriggio i cartelli con la scritta “prodotti esauruti”. La giornata di ieri è stata caratterizzata dalle proteste e dai blocchi pacifici organizzati da diversi movimenti spontanei degli autotrasportatori, dai “Forconi” e dal movimento “Forza D’Urto”.

Quest’ultimo è stato accusato di essere politicizzato dal partito di estrema destra, Forza Nuova. Circostanza smentita più volte dai manifestanti che si dichiarano invece, “apartitici”. I blocchi continueranno fino alla mezzanotte di venerdì.

La citta’ di Agrigento e’ nel caos a causa dello sciopero dei Tir, proclamato dal movimento ”Forza d’urto” e dall’Aias, che come detto sta causando enormi disagi in tutta l’isola. I distributori di benzina sono ormai chiusi, tranne quello del quadrivio Spinasanta e quello sulla statale 115, a Porto Empedocle. Le file di automobilisti davanti ai due distributori sono chilometriche. Presi d’assalto anche i supermercati, come in tempi di guerra, gli agrigentini stanno facendo scorta dei beni di prima necessità come la pasta e di alimenti a lunga conservazione.

 

A Gela in provincia di Caltanissetta l’impianto petrolchimico è condotto dagli operai del turno di notte, vista l’impossibiità di rggiungere l’impianto da parte dei loro colleghi. La direzione della raffineria ha convocato i sindacati per un esame della situazione d’emergenza

Le mobilitazioni hanno l’obiettivo di sensibilizzare il governo regionale e quello nazionale sui problemi che riguardano la Sicilia. Dalle accise sulla benzina, eccessivamente elevate alle tematiche dell’agricoltura. Nella Sicilia Occidentale, oltre che nel capoluogo, si sono registrati blocchi sulla Palermo-Sciacca e rallentamenti del traffico sulla A29, nei pressi degli svincoli Alcamo Est e Alcamo Ovest. Mariano Ferro leader del movimento dei Forconi e tra i promotori del movimento spontaneo Forza D’urto dichiara: “In Sicilia sta succedendo qualcosa di inaspettato. I presidi sono ovunque e si moltiplicano di ora in ora. È probabile che se il Governo non risponde alle nostre richieste la protesta continuerà oltre la data stabilità”.’