Categories: Economia

Un-Expo Sicilia, al via nei comuni a marchio Unesco

Battesimo ufficiale per il progetto Un-Expo Sicilia 2015, ideato dalla Fondazione Unesco Sicilia a sostegno del Cluster Bio Mediterraneo lanciato dalla Regione Sicilia, che animerà il territorio siciliano nei mesi dell’ esposizione universale di Milano prevista da maggio ad ottobre. Dei 20 milioni di visitatori previsti nell’ area milanese, si stima che il 30 % sarà costituito da buyers stranieri del settore agroalimentare.

Il progetto, già approvato dal Comitato Scientifico di Expo 2015, è stato presentato all’ assessore regionale alle Attività Produttive Linda Vancheri. In questi giorni si sta procedendo alla messa a punto di un protocollo d’ intesa tra i soggetti coinvolti.

Come ha spiegato il professor Aurelio Angelini direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia “ le attività che stiamo programmando verranno inserite nella piattaforma ufficiale dell’ EXPO 2015 e saranno visibili in tutto il mondo. Contiamo così di attrarre nei 43 comuni siciliani a marchio Unesco una fetta dei 20 milioni di visitatori dell’ Expo attraverso itinerari che fondano le nostre eccellenze culturali ed ambientali rappresentate dal patrimonio UNESCO , un formidabile attrattore culturale”. L’ articolato programma di marketing territoriale prevede itinerari che ricadono nelle tre aree del Val Demone, Val di Noto e Val di Mazara, e sotto cluster legati a quattro temi: food, craft, art ed eventi.

Il programma delle attività siciliane era stato precedentemente approvato dal Coordinamento dei comuni UNESCO (CUNES) a Catania. L’ organismo, presieduto dal sindaco Enzo Bianco, raccoglie 43 comuni i cui territori ricadono nel patrimonio inserito nella World Heritage List , 5 di questi capoluoghi di provincia. Adesso, i soggetti coinvolti, Fondazione Unesco Sicilia, Fondazione Sicilia ( ex Banco di Sicilia) Cunes e CoopCulture dovranno sottoscrivere un disciplinare per la regolamentazione delle aziende dei settori food e dieta mediterranea, manifatture( corallo, argento, ceramiche e vetro) e ricettività turistica.

E’ prevista anche la realizzazione di un trip planner, a cura della società specializzata in marketing CoopCulture, operativo su pc e mobile device, che consentirà ai visitatori di organizzare il proprio viaggio selezionando eventi, ospitalità e visita di monumenti.

Redazione

Recent Posts

Nino Frassica, hai mai visto dove vive? Da Messina a Roma, la sua casa sembra una reggia

Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…

12 minuti ago

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

1 ora ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago