Errore di comunicazione: la tassa non andava pagata | L’hai già saldata in Ufficio Postale? È stato tutto inutile

Postamat -sicilianews24.it
Postamat -sicilianews24.it – fonte: depositphotos

No vorremmo allarmarti ma è possibile che se hai pagato questa tassa tu lo abbia fatto inutilmente. Il servizio non può essere erogato.

Come se le difficoltà economiche non fossero sufficienti le notizie che arrivano nelle ultime ore non sono certo delle migliori. Ancora una volta a rimetterci sono i nostri cari italiani che hanno pagato per poi non poter beneficiare del servizio.

Questo è quello che sta succedendo per quello che riguarda il concorso scuola abilitante, che sembra essere letteralmente sparito nel nulla. Il bando di concorso aveva entusiasmato tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro all’interno del mondo dell’istruzione, sembra essere una grande opportunità, ma allora cosa è successo?

Risale al 28 aprile 2020, in pieno lockdown, la pubblicazione del bando di concorso per quello che riguarda la scuola sia dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado. Ma non se ne comprende la motivazione, il concorso non è poi mai stato espletato. Centinaia i coloro che si sono iscritti e sono ancora in attesa della chiamata.

Eppure tutti aberrano pagato il contributo di segreteria, denaro sparito e per il quale ora, i cittadini italiani chiedono delle spiegazioni e la restituzione totale. Ovviamente sempre che a breve non ci sia il concorso a cui essi avevano intenzione di partecipare.

Sparito 1 milione e mezzo di euro

Ebbene sì, a sparire sarebbe stato nel 1 milione e mezzo di euro che è stato incassato dal Mim per il concorso abilitante, ma attualmente tale denaro sembra essere sparito come un vero fantasma. Infatti, come spesso succede quando si tratta di un concorso, era previsto il pagamento del contributo di segreteria congiuntamente all’iscrizione allo stesso. L’importo era di soli 15 euro per ogni candidato.

Ma di aspirante concorsista ad aspirante concorsista si è arrivati a un milione e mezzo di euro. Cifra che permette di farsi un’idea per quello che riguarda i partecipanti al concorso. Il sindacato Uil Scuola Rua ha chiesto quindi, in maniera ufficiale la restituzione della somma.

Scuola - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Scuola – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

E il concorso?

Ovviamente sono in molti che, oltre a chiedersi se riavranno indietro i loro soldi, si domandano se mai questo concorso di terrà veramente. Attualmente sembra proprio che non ci sarà e intanto il Mim ha introdotto dei percorsi diversi per l’abilitazione degli insegnanti.

I requisiti che si acquisiscono attraverso queste modalità alternative dal prossimo anno saranno indispensabili per riuscire a prendere parte alle selezioni.