Enna, presentata mozione sull’affitto della Kore: un milione e mezzo a carico della Provincia

I consiglieri provinciali, Salvatore Cacciato e Giuseppe Regalbuto, denunciano che i locali dell’Universita’ Kore – della Provincia Regionale di Enna – sono stati dati…

di redazione

Enna, 2 Gen. – I consiglieri provinciali di Enna, Salvatore Cacciato e Giuseppe Regalbuto, denunciano che i locali dell’Università Kore – di proprietà della Provincia Regionale di Enna – sono stati dati in comodato al Consorzio Ennese Universitario i cui scopi sono esauriti.

Il valore potenziale di affitto dei locali in questione è stimato in circa un milione e 500mila euro all’anno. Per il 2012, la Provincia Regionale di Enna ha pagato una Imu quasi 100mila euro. Peccato che, a causa delle pesanti decurtazioni sui trasferimenti correnti dello Stato e della Regione, la Provincia si trovi in difficoltà e non possa permettersi – a detta di Cacciato e Regalbuto – di “pagare un canone di affitto così elevato”.

Gli studenti dell’Università Kore pagano tasse e rette universitarie molto al di sopra delle pubbliche università italiane e, sempre secondo i consiglieri, “si potrebbe riscontrare un indebito arricchimento da parte di soggetti privati a danno della Provincia Regionale di Enna”.

 

{jumi [code/google200x200.html] }

Cacciato e Regalbuto hanno presentato una mozione per impegnare l’Amministrazione Provinciale ad adottare le misure necessarie per il rientro in pieno possesso dei locali in uso all’Università Kore.

“Vorremmo intraprendere una trattativa con l’Ateneo per stabilire il canone di affitto; la presenza di rappresentanti della Provincia nel cda della Fondazione Kore; richiedere all’Università di abbassare le tasse a carico degli studenti equiparandole a quelle delle università pubbliche” dichiarano i consiglieri.