Emergenza maltempo in Sicilia, insediata la cabina di regia della Regione
Schifani ha rimarcato l’importanza di un approccio integrato che contempli non solo la ricostruzione immediata, ma anche la tutela futura del territorio, in linea con le sfide legate ai cambiamenti climatici. «È un dovere morale – ha affermato – ricostruire in modo tale da ridurre gli effetti devastanti di eventi estremi come quelli che abbiamo appena vissuto».
Il presidente ha inoltre annunciato la convocazione settimanale della cabina di regia ogni lunedì mattina, con una riunione straordinaria già fissata per questo mercoledì. Schifani, prima di partire per Roma per partecipare al Consiglio dei Ministri che dovrà deliberare lo stato di emergenza nazionale per la Sicilia, ha sottolineato come la tempestività degli interventi finora abbia permesso di tutelare le persone, e ora sia necessario concentrare gli sforzi sulla protezione del territorio.
La nascita della cabina di regia rappresenta un segnale chiaro della volontà della Regione Siciliana di affrontare l’emergenza maltempo in maniera coordinata, rapida ed efficace, garantendo supporto immediato alle comunità colpite e pianificando interventi strategici a lungo termine per prevenire danni futuri.
