Emergenza influenza in Sicilia: somministrati poco più del 52% dei vaccini disponibili

Emergenza influenza in Sicilia: somministrati poco più del 52% dei vaccini disponibili

Vaccino: cosa cambia da oggi (Foto: Canva) - Sicilianews24.it

I dati mostrano che il peso maggiore della campagna vaccinale ricade sui medici di medicina generale, che hanno somministrato 573.357 dosi, seguiti dai pediatri con oltre 30 mila vaccinazioni. Molto più contenuto, invece, il contributo delle farmacie, ferme a 15.186 dosi, mentre altri operatori sanitari hanno raggiunto quota 36.686.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, Palermo è la provincia con il maggior numero di dosi acquistate (324 mila, pari al 25,8% del totale), seguita da Catania (263 mila) e Messina (180 mila). Tuttavia, la percentuale più alta di somministrazioni si registra a Siracusa, con il 66,57% delle dosi utilizzate, davanti a Enna (63,64%) e Trapani (62,26%). In coda Messina (42,2%) e Catania (46,8%).

“Medici di famiglia e pediatri stanno svolgendo un ottimo lavoro – ha concluso Scalzo – mentre resta troppo basso il numero delle vaccinazioni effettuate nelle farmacie, nonostante la loro presenza capillare sul territorio. Serve uno sforzo collettivo per aumentare la copertura vaccinale e ridurre l’impatto dell’influenza sulla sanità regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *