Categories: Cronaca

Elezioni regionali. Il Pdl abbandona Miccichè, Crocetta pensa ad una grande coalizione

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Perde quota la candidatura di Gianfranco Miccichè alla presidenza della Regione Siciliana. Il Pdl non gradisce una figura politica a capo della coalizione, e così anche Berlusconi che prima sponsorizzava il leader di Grande Sud, avrebbe invitato i suoi, a cercare un nome alternativo, possibilmente fuori dalla politica.
Ed ecco così rispuntare il rettore dell’Università di Palermo Roberto La Galla, come candidato presidente e Nello Musumesi, esponente de La Destra, vice presidente.
Un ticket che permetterebbe al partito di Berlusconi e alla coalizione di avere più possibilità di vittoria. Ma i nodi da sciogliere sono tanti. Primo fra tutti, ovviamente, proprio Miccichè, che potrebbe comunque continuare a correre da solo appoggiato dal solo.
Intanto nel centrosinistra, Rosario Crocetta continua spedito la sua campagna elettorale, appoggiato da Pd e Ud. L’europarlamentare prova a ricucire con i vecchi alleati e propone una grande coalizione magari con il Nuovo Polo ed esponenti di centrodestra. ‘In Germania ‘ dice Crocetta – socialisti e democristiani hanno governato insieme. Ma loro sono tedeschi! Pero hanno il Pil più alto d’Europa. Possiamo trovare le ragioni di dialogo per salvare l’isola e fare della Sicilia una terra di lavoro e sviluppo.’. Anche qui però continuano i malumori e si va verso una spaccatura più concreta. La sinistra radicale non accetta un accordo con l’Udc, complice dice dello sfascio della sicilia, continua a sostenere Claudio Fava, mentre l’Italia dei Valori di Leoluca Orlando starebbe cercando una figura al di fuori della politica, capace di raccogliere il malconsenso diffuso tra i siciliani.

Redazione

Recent Posts

Abolito per sempre | Bancomat, addio ai prelievi gratuiti con carte di credito: si fa tutto dal telefono

Bancomat, cambia tutto: ecco come si farà adesso a prelevare il denaro. Uno degli strumenti…

9 ore ago

Foss, verso approvazione bilancio e dimissioni sovrintendente Peria

PALERMO (ITALPRESS) – Approvazione del bilancio e discussione sulla compatibilità dell’incarico all’ordine del giorno del…

11 ore ago

Truffa alle Poste: il cassiere senza scrupoli si intasca tutti i tuoi risparmi | Ti frega con solo questa frase e fa di tutto per non farsi sgamare dall’Ente

Attenzione a queste parole del cassiere di Poste Italiane: ti potrebbe truffare. Sono molti gli…

11 ore ago

“Viva la danza”, su Rai1 lo show di Roberto Bolle

ROMA (ITALPRESS) – “Viva la Danza”, lo show organizzato in occasione della Giornata Internazionale della…

11 ore ago

Il Parlamento Europeo approva la riforma del Patto di Stabilità

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma…

11 ore ago

Ritrovo abituale di pregiudicati, sospesa attività in Via Pleibscito

Nel pomeriggio di ieri, durante i servizi di controllo del territorio, gli agenti delle volanti…

11 ore ago