Ecco 6 curiosità geografiche che ti sconvolgeranno

Il planisfero è una cosa estremamente affascinante da guardare, ma è molto difficile ricordarsi ogni suo dettaglio.
Quando proviamo a ricostruirlo a mente, tendiamo ad avere un’idea fissa della posizione di ogni elemento, spesso basata su ricordi falsi o confusi.
A volte, la verità sulla geografia mondiale è più strana delle informazioni false che le affibbiamo noi. Per esempio, ha senso che la Francia condivida una linea di confine con il Brasile? O che la Groenlandia sia grande quanto l’Arabia Saudita?
Scopri queste sei incredibili curiosità geografiche da tirar fuori alla prossima cena con gli amici per stupirli!

La Groenlandia è più a nord, più a sud, più a est e più a ovest dell’Islanda
Cominciamo con un fatto che suona abbastanza strano. Come può un Paese trovarsi più a nord, sud, est e ovest di un altro? È geograficamente possibile?
Beh, basta cercare l’Islanda sulla mappa per capire che è vero. L’imponenza della Groenlandia, che è più grande dell’Arabia Saudita, salta subito all’occhio.
La maggior parte del territorio groenlandese è situata a nord e a ovest dell’islanda, ma ci sono parti di esso che si allungano verso il sud dell’isola e persino un capo che si protende verso est.
Si tratta di un dato di fatto geografico più comune di quanto si possa pensare. San Marino, Lesotho e città del Vaticano sono Paesi completamente circondati da un altro Paese (enclave).

Alcune parti del Canada sono più a sud di alcune parti della California
Quando si tratta di luoghi negli Stati Uniti, alcuni termini o espressioni semplicemente non stanno bene accanto ai loro nomi. “New York” e “spiaggia”, per esempio, o “Las Vegas” e “gioco responsabile”. Un altro caso del genere potrebbe essere “Canada” e “sud”, ma la verità è che il “Great White North” non è così a nord come si potrebbe pensare.
Guarda Stati Uniti e Canada sulla mappa e cerca l’Ontario. Segui il suo confine occidentale fino alla penisola che comprende Toronto, la capitale. È parecchio a sud, no? Non capita spesso di notare che questo Stato si addentra così tanto negli Stati Uniti del nord.
Ora, traccia una linea dritta sulla mappa fino a raggiungere la costa del Pacifico. Ti troverai nella California settentrionale. Ecco il punto: la punta più meridionale del Canada è alla stessa latitudine del Golden State.

Il confine terrestre più lungo della Francia è con il Brasile

Questo fatto sembra totalmente inventato, ma non lo è. Tecnicamente, infatti, è corretto.
La Guyana francese è un territorio d’oltremare della Francia, non avendo mai ottenuto l’indipendenza dai suoi conquistatori. In quanto tale, fa parte della Francia e i suoi cittadini hanno cittadinanza francese.
La Guyana condivide un confine terrestre lungo 730 km con il Brasile. Sono 100 km in più rispetto ai confini della Francia con il Belgio e con la Spagna, che sono i suoi due confini europei più lunghi. Quindi, se cerchi il confine terrestre più lungo della Francia, è proprio in Guyana.
È improbabile che questa cosa possa cambiare presto, dato che la popolazione della Guyana sembra felice di far parte dell’impero francese, nonostante le tensioni di qualche anno fa.

Mosca è più vicina all’Africa che a Vladivostok

Che la Russia sia enorme lo sappiamo, ma è difficile capire bene quanto. Proviamo a farci meglio un’idea attraverso alcuni dati.
Mosca è più vicina all’Africa che a Vladivostok, una città della stessa Russia. Parecchio più vicina, in realtà. La distanza da Il Cairo, per esempio, è di 2900 km: meno della metà della distanza infra-russa (6416 km).

Sembra strano che la capitale russa sia così tanto più vicina al caldo torrido dell’Egitto che a Vladivostok, ma la verità è che la lunghezza del confine euroasiatico è molto inferiore all’ampiezza di quello che è il Paese più grande del mondo.
Questa curiosità continua a stupire anche dopo averla verificata sulla mappa. Prova a condividerla con i tuoi amici!

Per andare dal Pacifico all’Atlantico, bisogna andare in direzione nord-est nel canale di Panama

Aspetta un attimo: l’oceano Pacifico è a ovest dell’Atlantico, no?
Beh, sì. Per la maggior parte. Succede che la sottile striscia del Canale di Panama si curva abbastanza da consentire al Pacifico di estendersi più a est che all’Atlantico al di sopra.
Questo significa che le navi che passano sul canale dal Pacifico devono quasi tornare indietro, cioè dirigersi a nord-ovest, per raggiungere l’altro oceano.
Questo è un fatto curioso che lascia le persone sempre perplesse e bisognose di capire meglio, ma un rapido sguardo al planisfero renderà tutto più chiaro.

Se potessimo girare la Norvegia verso sud, raggiungerebbe l’Africa

Questo potrebbe essere difficile da visualizzare, ma proviamoci. Immaginiamo che la Norvegia sia un’enorme tavola di legno da poter spostare a piacimento.
Se ne sollevassimo un lato e la lasciassimo ricadere in direzione opposta, la sua punta finirebbe a sud. Molto a sud. Precisamente, in Africa.
Questo perché la Norvegia si estende molto verso nord, fino al Circolo Polare Artico (che infatti la attraversa). Pertanto, farla girare al contrario le farebbe sfiorare i confini del Sahara. Avremmo, insomma, i cammelli in Norvegia.