È siciliano il ‘borgo dei borghi italiani’ | Costruito in pietra e sospeso tra mare e montagna: è unico sul pianeta

Il borgo dei borghi - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Il borgo dei borghi – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il “borgo dei borghi italiano” si trova proprio in Sicilia. Tra montagna e mare è una bellezza veramente unica nel suo genere. 

Siamo abituati a dire che in Sicilia ci sono i più bei borghi che può vantare l’Italia intera. Non si tratta di certo di una leggenda, ma assolutamente della verità assoluta. Per rendersene conto è sufficiente guardare ai bellissimi borghi che proprio in questo lembo di terra triangolare trovano il loro posto.

Proprio nel bel mezzo della Trinacria ci sarebbe quello che è stato definito il “borgo dei borghi” italiani. Un posto estremamente antico e molto bello che è imperdibile per tutti coloro che si recano nella regione più a sud dell’Italia.

Si parla di Gangi un comune italiano con poco più di 6 mila abitanti e che fa parte di quella che è la città metropolitana di Palermo. Qui i ritrovamenti sono antichi e le vie sono affascinanti. Un luogo che è un pezzo di storia incastonato nell’isola.

Ma a questo punto è il momento di conoscere da vicino questo borgo, un luogo veramente imperdibile da cui parte l’itinerario Gangiano che coinvolge quattro dei Comuni delle Madonie, ovvero Gangi, Geraci Siculo, Petralia Sottana e Petralia Soprana.

Una storia lunga anni

I primi ritrovamenti che ci sono stati a Ganci risalirebbero all’età del bronzo. Di quegli anni le necropoli, le tombe a grotticella rinvenute nel sito di Serra del Vento e nelle contrade di Regiovanni e Zappaiello. Gangi proprio per questo motivo è stata spesso associata alla città cretese di Engyon.

Qui dove i resti delle popolazioni che qui vi hanno vissuto, hanno lasciato un segno profondo sia nella cultura che nell’aspetto. Una storia che si lascia notare nei resti delle costruzioni antiche e in quelle che sono le strade e le bellezze di questo borgo.

Gangi - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Gangi – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

L’itinerario Gangiano

4 comuni delle Madonie fanno parte di quello che è conosciuto come itinerario Gangiano. Oltre a Gangi ci sono Petralia Soprana, Petralia Sottana e Geraci Siculo. Un percorso che si muove tra le bellezze artistiche di questi borghi veramente pittoreschi.

Proprio qui è possibile ammirare i laboratori di scultura, i paesaggi naturali e i giacimenti culturali. In queste vie ci si trova proprio nel bel mezzo del Parco Naturale Regionale delle Madonie, aree che sembrano essere in un limbo tra il mare e la montagna.