Categories: Cronaca

E’ morto Giovanni Coco importante maestro carristia del Carnevale di Acireale

Di seguito le dichiarazioni del sindaco Nino Garozzo, dell’assessore al Turismo Nives Leonardi e del presidente del Consiglio Comunale Toruccio Di Maria a seugito della prematura scomparsa di ieri di Giovanni Coco, tra i più importanti maestri carristi del Carnevale di Acireale.

Il sindaco nonché presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale, Nino Garozzo: “Ha amato intensamente questa città diventando uno dei protagonisti indiscussi tra i maestri della cartapesta. A lui dobbiamo il gemellaggio con il Carnevale di Viareggio e l’intuizione sul Carnevale estivo. Lo abbiamo avuto vicino e ci ha aiutato a fra crescere la manifestazione. E’ stato uomo delle istituzioni, anche in questo caso un innovatore. Ma Giovanni Coco è stato protagonista anche in diversi altri momenti della Città per la sua devozione a S. Venera e S. Sebastiano. Gli intitoleremo la Cittadella del Carnevale di cui, insieme a lui, abbiamo vissuto la realizzazione dopo anni di attesa”.

L’assessore al Turismo Nives Leonardi: “Giovanni Coco è stato un grande innovatore, un protagonista a 360 gradi del nostro Carnevale. Anche grazie alle sue intuizioni, alle sue opere in cartapesta, sempre acclamate dalla grande folla, il Carnevale di Acireale è divenuto sempre più spettacolare, un evento turistico di prima grandezza e non certamente solo a livelli regionali. Scompare un amico, un lottatore, un grande personaggio principale del Carnevale e della vita turistica della nostra Città. Ai familiari un abbraccio affettuoso”.

Il presidente del Consiglio comunale Toruccio Di Maria:“Esprimo il dolore personale e dell’intero Consiglio Comunale. Scompare un amico certamente, ma anche un artigiano che è stato protagonista del Carnevale di Acireale, innovandolo con opere sempre di altissimo pregio così contribuendo alla crescita sino alla notorietà nazionale di questa manifestazione e dei carri del cantiere Coco. Ricordiamo Giovanni anche come ex consigliere comunale, anche in questo caso attento ed entusiasta protagonista della vita amministrativa”.

Redazione

Recent Posts

L’8 maggio al Teatro Ariston a Trapani “La casa di Bernalda Alba”. Regia di Pietro Indelicato

Mancano pochi giorni al debutto al Teatro Ariston, a Trapani, dello spettacolo “La casa di…

4 ore ago

“I tre appuntamenti” di Antonio Borsa, un romanzo d’amore e di amicizia

Lo scrittore Antonio Borsa ha da poco pubblicato, il suo romanzo “I tre appuntamenti”, casa…

4 ore ago

Sinner si ritira da madrid per colpa dell’anca, Alcaraz out

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner non scenderà in campo giovedì contro il canadese Felix…

4 ore ago

Ci dispiace per l’errore di comunicazione | INPS, il bonus è da restituire: questi contribuenti sono nel panico

Adesso devi restituire di nuovo tutto quello che ti hanno dato. Ti chiedono di nuovo…

5 ore ago

È il primo concorso per questo lavoro del futuro: basta un diploma qualsiasi e la mente aperta | Stipendio da sogno

Possibilità di lavoro in una delle istituzioni di maggiore spicco della nostra Italia. Non lasciarti…

15 ore ago

Palermo imbarazzante, la Serie A è un miraggio

Non è tanto la sconfitta ma il percorso. Non è tanto il gioco incomprensibile o…

16 ore ago