È la pianta più rara del mondo e la trovi in Sicilia I Assurdo ma vero: adesso la cercano tutti

Piante e giardino - sicilianews24.it
Piante e giardino – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Proprio in Sicilia è possibile trovare la pianta che è la più rara al mondo. Ora che la notizia è nota a tutti, ognuno ne vuole un esemplare da portare a casa.

In Sicilia c’è una delle piante più rare al mondo. Eppure a ben pensarci non sembra essere così strano, in fondo il territorio siciliano offre una varietà di ambientazioni talmente diverse tra loro, che permettono a questa terra di essere favorevole alla crescita di alcune piante.

La vegetazione in questa regione italiana, cresce rigogliosa, con diverse varietà di piante che si possono trovare solo sull’Isola. Una terra favorevole alla vegetazione per via di un clima mite di cui si può godere per tutto l’anno, senza dover fare i conti con le gelate tipiche di altre zone dell’Italia e che metterebbero a rischio le piante più delicate.

Non è certo un caso se, proprio in Sicilia, trovano posto agrumeti, vigneti e anche uliveti, che permetto di ottenere i migliori prodotti alimentari dell’intera penisola. Si ricorda infatti che la cultura e la produzione alimentare italiana è una delle migliori in Europa e nel Mondo intero.

Ma quello che in pochi sanno è che, proprio in Sicilia cresce la pianta che è la più rara al mondo.

In Sicilia nel 1991

Gli esperti, i naturalisti, dedicano tutto il loro impegno alla protezione delle specie vegetali rare, quelle che devono essere inserite in un ristretto gruppo naturalistico e controllate. Ma ben più piacevole, per loro, il ritrovamento di specie naturali di cui non ne esistono altri esemplari.

L’avvenimento di cui qui si parla e che ha avuto luogo nel 1991 è il ritrovamento della Zelkova sicula, ad opera del botanico Giuseppe Garfì, nelle campagne della Sicilia sud-orientale. Il nome è di origine russa, ma si tratta di una pianta a sangue caldo.

Zelkova sicula - sicilianews24.it
Zelkova sicula – sicilianews24.it – fonte: web

Tenace la Zelkova sicula

Sono solo 2 gli esemplari di questa pianta noti in tutti il mondo. Ovviamente quando grafi l’ha scoperta, non credeva certo, di essere di fronte a una delle piante più rare al mondo. Solo con il tempo è stato possibile comprendere quanto fosse difficile trovarne altre specie.

Una pianta che è stata in grado di sopravvivere a migliaia di anni, in grado di resistere anche agli attacchi delle altre piante che la soffocavano togliendole i nutrienti. Inserita nell’elenco delle 50 specie più rare, viene protetta a livello internazionale.