Eventi

Due nuove date per lo spettacolo “La Prova – A volte il passato ritorna”

Due nuove date per lo spettacolo ‘La Prova – A volte il passato ritorna’ che tornerà in scena, domenica 11 dicembre, al Teatro comunale “L. Sciascia” di Acibonaccorsi, alle ore 18:30, già sold Out e, replicherà domenica 17 dicembre, alle ore 17:30 e 21, al Teatro Stabile “Turi Ferro” di Acireale. Questa pièce teatrale, in due atti, scritta da Melania La Colla, da un’idea di Enrico Guarneri, vede in scena gli attori protagonisti: Carmelo R. Cannavò e Giovanna Criscuolo.

Cannavò, regista oltre che protagonista, ha dichiarato: “Ho letto per la prima volta il copione de “La Prova” nel 2007 e me ne sono subito innamorato, tanto da metterlo in scena debuttando nel gennaio del 2008. Il lavoro mette a nudo tutte le difficoltà dei teatranti dei primi del ‘900, ma che in effetti non sono molto diverse da quelle di oggi, anzi. La mia regia in questo spettacolo è essenziale, senza virtuosismi, apparentemente “inesistente”, niente musiche, nessun effetto speciale, per mettere a nudo le anime dei personaggi e consentire al pubblico di immergersi completamente in quelle vite, in quelle emozioni, in quelle storie. Uno spettacolo che amo e che sento molto, sul palco Carmelo Rosario e Giovanni Ricuccio sono la stessa persona.”

L’autrice del testo, Melania La Colla gli fa da eco: “La Prova nasce da una sfida a me stessa, fatta nel lontano 2005. Scaturita da un’idea che in quell’anno mi propose Enrico Guarneri e da ricerche storiche sulle dinastie delle famiglie di commedianti girovaghi, del secolo scorso, nei primi anni del ‘900. I vari riferimenti assolutamente storici, sono sulla ‘lotta’ all’indigenza della categoria, e non solo, tra il teatro e il nascente cinematofrafo. Un testo definito metateatrale, in cui ho “provato” a divertire, ma anche ad emozionare il pubblico per due ore. La commedia, in scena da 15 anni interrotti solo dalla pandemia, è definita dal regista acese, suo “Cavallo di battaglia”, da sempre ben accolta dal pubblico e dalla critica”.

In scena gli attori: Salvo Scuderi, Alice Ferlito, Gisella Nicolosi, Nunzio Bonadonna, Diego Cannavò, David Cannavò, Carla Chiarenza, Anna Laura Fiamingo. Scene e costumi di Salvo Manciagli. Aiuto regia: Diego Cannavò. Luci e fonica: Danilo Auditore.

Redazione

Recent Posts

IMU, figuraccia dal Governo: con questo metodo non la paghi ed è tutto LEGALE | Non possono farti niente

Finalmente una buona notizia che non tutti sapevano e che ora possono gridare a gran…

23 minuti ago

Pensioni, Meloni ha deciso: importo ridotto a causa di…Zelensky | Aiuteremo lui coi nostri soldi

Ecco quanto spende l'Italia per sostenere Zelensky: soldi tolti ai pensionati. Il ministro della Difesa…

2 ore ago

Lo Stato ha deciso la NUOVA TASSA | Devono pagarla i più anziani: il debito pubblico è colpa loro

I poveri saranno sempre più poveri in Italia, la nuova tassa colpirà proprio coloro che…

7 ore ago

INPS, il comunicato è una pugnalata: i soldi arrivano, ma l’anno prossimo | Famiglie nel panico

L'Inps impone dei nuovi limiti. Da questo momento in poi saranno molto meno coloro che…

17 ore ago

Inaugurato Parco alla memoria del giudice Livatino lungo la statale 640

AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel…

19 ore ago

Ex lavoratori Franzy’s Misterbianco, Marano (M5s): “Regione faccia la sua parte”

“Non possiamo lasciare soli i lavoratori ex Franzy’s di Misterbianco. Vogliamo tenere alta l’attenzione su…

19 ore ago