Cronaca

Double Face: formulate le richieste di pena, 10 anni e mezzo per Montante

Double Face. L’accusa del processo Double Face, rappresentata dal procuratore capo di Caltanissetta Amedeo Bertone insieme con i pubblici ministeri Stefano Luciani e Maurizio Bonaccorso, ha formulato, al termine della requisitoria, la richiesta di pena per tutti gli indagati. A Montante va la pena maggiore: dieci anni e mezzo. Montante, già in carcere, da quasi un anno, è stato accusato di aver raccolto informazioni, in maniera illecita, anche sulle vicende giudiziarie che lo riguardano, ma soprattutto per esercitare pressioni sulla stampa, così come dichiarato dai giornalisti coinvolti nelle indagini, come Attilio Bolzoni ed Enzo Basso. Ed inoltre l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, in cui è stato inquadrato penalmente il Sistema Montante, che si basava, come è stato dimostrato, su scambi di favori, raccomandazioni. Il tutto per cooptare nuovi associati ed accrescere potere.

A dicembre, insieme a Montante erano stati rinviati a giudizio altre 12 persone, più altre che avevano chiesto il rito abbreviato. Anche allora, i due Pm non erano riusciti a trovare nelle 2400 pagine di richiesta di custodia un solo motivo per una possibile richiesta di proscioglimento.

Le richieste di pena per gli altri imputati

Davanti al giudice Graziella Luparello, sono state formulare le richieste di pena, anche per gli altri imputati: per l’ ufficiale della Guardia di Finanza, Gianfranco Ardizzone, sono stati chiesti quattro anni e sei mesi, per Marco De Angelis, funzionario della questura di Agrigento, sono stati chiesti sei anni e undici mesi di carcere, mentre per Andrea Grassi, attuale questore di Vibo Valentia, la richiesta dei Pm è stata di due anni e otto mesi di reclusione, e per finire, per Diego De Simone, responsabile security di Confindustria, l’accusa ha chiesto sette anni e un mese di carcere. L’unico per cui è stata richiesta una assoluzione è Alessandro Ferrara, dirigente della Regione Siciliana. Tutti gli altri sono stati accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, di rivelazione di notizie coperte dal segreto d’ufficio, e di favoreggiamento.

Massimiliano Parisi

Recent Posts

Pensioni, Meloni ha deciso: importo ridotto a causa di…Zelensky | Aiuteremo lui coi nostri soldi

Ecco quanto spende l'Italia per sostenere Zelensky: soldi tolti ai pensionati. Il ministro della Difesa…

1 ora ago

Lo Stato ha deciso la NUOVA TASSA | Devono pagarla i più anziani: il debito pubblico è colpa loro

I poveri saranno sempre più poveri in Italia, la nuova tassa colpirà proprio coloro che…

6 ore ago

INPS, il comunicato è una pugnalata: i soldi arrivano, ma l’anno prossimo | Famiglie nel panico

L'Inps impone dei nuovi limiti. Da questo momento in poi saranno molto meno coloro che…

16 ore ago

Inaugurato Parco alla memoria del giudice Livatino lungo la statale 640

AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel…

18 ore ago

Ex lavoratori Franzy’s Misterbianco, Marano (M5s): “Regione faccia la sua parte”

“Non possiamo lasciare soli i lavoratori ex Franzy’s di Misterbianco. Vogliamo tenere alta l’attenzione su…

18 ore ago

Sgorga l’acqua dal tesrzo pozzo Musa a Bronte nel catanese

“E acqua fu!” Questa l’esclamazione di un emozionato Pino Firrarello nel momento in cui dalla…

18 ore ago