Cronaca

Disabilità, la Regione inaugura un “telefono amico” per abbattere le barriere

Una linea telefonica diretta per fornire informazioni, assistenza  e ascolto a chi vive i problemi legati a una condizione di disabilità. Nasce “Telefono D”, un nuovo servizio voluto dal governo Musumeci e rivolto a tutte le persone con disabilità, alle loro famiglie e alle associazioni che operano in questo ambito.Questo speciale “telefono amico” (091.6850618), in funzione cinque giorni alla settimana, è stato attivato dall’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali, grazie a una convenzione sottoscritta dalla Regione, attraverso il dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali, l’Autorità del Garante della Persona con disabilità, e dall’associazione “Ufficio Nazionale del Garante della Persona disabile” Onlus/Aps, presieduta da Salvatore Di Giglia.

“L’idea di attivare un telefono amico con questa specifica funzione – dichiara l’assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, Antonio Scavone – nasce dalla constatazione che sussiste il bisogno di un supporto informativo, ma anche di accoglienza e ascolto dei problemi che si trovano ad affrontare le persone con disabilità e i loro familiari. Molto spesso si verificano situazioni di disagio, ma sarebbero sufficienti specifiche indicazioni e supporti per eliminare le barriere che determinano e aggravano le condizioni di disabilità, aumentando la sofferenza di chi non trova interlocutori esperti. Il nuovo servizio telefonico vuole rispondere a questa necessità”.

“È importante avviare questa attività sperimentale che, mi auguro, possa essere implementata nel tempo – aggiunge la Garante regionale delle persone con disabilità, Carmela Tata – Sono certa che l’impegno e la disponibilità del nostro Ufficio regionale, coadiuvato da altri organi istituzionali attraverso un filo diretto con associazioni, persone con disabilità e familiari, produrranno i loro frutti nel fare emergere in modo più sistematico le difficoltà, permettendo di razionalizzare e indirizzare gli interventi, eliminare o almeno ridurre le barriere, che determinano la disabilità e i conseguenti disagi”.

Al “Telefono D”, che sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 17, risponderanno assistenti sociali e operatori del diritto che saranno coadiuvati dai volontari dell’Associazione Ufficio nazionale del Garante della persona disabile Onlus/Aps, appositamente formati.

Redazione

Recent Posts

Bolletta Luce, non bastava il Canone Rai: ora pagheremo anche questa quota fissa | Altri 138€ che se ne vanno

Un'altra quota fissa nella bolletta della luce: stangata per tutti gli italiani. Sebbene a causa…

26 minuti ago

Chi prima arriva, meno tasse paga | Follia dall’Agenzia delle Entrate: accampati per presentare questo documento

Accampati e spenderai meno: la novità dell'Agenzia delle Entrate è folle. Siamo nel pieno del…

2 ore ago

Bonus 100 euro, Marano (M5s): “Da Meloni solo demagogia e promesse elettorali”

La deputata regionale: “Sul lavoro governo avanti per tentativi: ridotto fondo per disabili e formazione…

3 ore ago

Siccità in Sicilia, Antoci (M5S): “Governo regionale e nazionale in grave ritardo”

“Mentre a Roma il governo parla di ponte sullo stretto e autonomia differenziata, in Sicilia…

3 ore ago

Spaccio lungo le strade del centro: due arresti a Palermo

La Polizia di Stato, nel corso dei quotidiani servizi di prevenzione e controllo del territorio…

3 ore ago

Sequestrati oltre 1000 Kg di frutta e verdura donati ad enti benefici

  Nei giorni scorsi, nell’ambito del dispositivo di contrasto all’abusivismo commerciale attuato dal Comando Provinciale…

3 ore ago