sottoaperture

Depurazione, Cordaro: “Sciacca opera di grande rilevanza nel rispetto dei tempi

Sono state consegnate oggi le opere relative alla realizzazione dell’impianto di depurazione di Sciacca. L’incontro è avvenuto al Comune alla presenza del sub commissario per la depurazione Toto Cordaro, del sindaco di Sciacca Fabio Termine, dei rappresentanti dell’Assemblea territoriale idrica di Agrigento, dell’Azienda idrica comuni agrigentini e dei tecnici della Struttura commissariale per la Depurazione.

“Con la consegna del depuratore di Sciacca un altro importante tassello va al proprio posto – ha detto Toto Cordaro – Proseguiamo con l’azione di rigenerazione del sistema nell’Isola secondo il timing che ci siamo imposti e nell’interesse dei siciliani, a cui vogliamo restituire nei tempi più brevi possibili standard adeguati di servizi da fruire”. Cordaro ha, inoltre, aggiunto: “La Struttura sta portando avanti, con il lavoro costante e competente di tecnici e giuristi, un lavoro fatto di azioni concrete e di risultati tangibili, che guarda all’esclusivo interesse di ambiente e tutela dei nostri straordinari territori”.

L’intervento, che ha permesso di incrementare la potenzialità del depuratore, amplia la platea degli abitanti equivalenti a quasi 50mila e consente di trattare la porzione residua del centro abitato, nonché le frazioni Foggia e San Marco.

L’impianto garantirà un trattamento delle acque più efficace oltre che il pieno rispetto dei limiti di emissione allo scarico, contribuendo alla salvaguardia del mare e dell’ambiente costiero e garantendo, al contempo, un risparmio quantificabile in 170 mila euro/anno.

Il valore complessivo dei lavori è di € 5.600.000,00 ed è inserito nell’ambito del programma nazionale di adeguamento degli impianti di collettamento, fognatura e depurazione avviato per porre rimedio alle infrazioni europee (sentenze C-565/10, C-251/17, C-85/13).

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

44 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

1 ora ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago