De Luca si dimette, è scontro tra Consiglio e sindaco di Messina

De Luca si dimette. Dopo l’ennesimo scontro con il Consiglio comunale il neo eletto sindaco di Messina Cateno De Luca ha rassegnato questa mattina le dimissioni dalla guida del comune della Città dello Stretto.

Le dimissioni affidate a una missiva indirizzata al segretario generale del Comune e al presidente del consiglio comunale in cui comunica le sue dimissioni dalla carica di sindaco a partire dall’8 ottobre. De Luca, che è anche deputato regionale, è stato eletto alla guida del Comune di Messina lo scorso 25 giugno.

Come ultimo atto De Luca chiede in data 6 ottobre la convocazione di un’ultima seduta con tre punti all’ordine del giorno: esame della relazione di inizio mandato del sindaco, misure indifferibili e urgenti a salvaguardia degli equilibri economico-finanziari del comune e del sistema delle partecipate municipali, dimissioni del sindaco.

De Luca si dimette: scontri e incomprensioni con il Consiglio

Il Sindaco non è nuovo a scontri con il suo stesso Consiglio, già prima dell’estate le prime “incomprensioni in tema di modifiche al regolamento d’Aula.

Le ragioni delle dimissioni dopo la seduta a vuoto di ieri del Consiglio. Il primo cittadino ha infatti dichiarato: “Non mi sento di iniziare un percorso che non è condiviso dal consiglio comunale e che non è conclamato con regole certe”.
In una conferenza stampa ha specificato che a spingerlo alle dimissioni una situazione finanziaria insostenibile in particolare il debito dell’Atm, la partecipata del Comune ai trasporti, che secondo De Luca avrebbe prodotto 33 milioni di debiti nuovi durante l’amministrazione precedente (il trasporto pubblico di Messina poteva contare solo su 12 autobus, arrivati in 5 anni fino a 100), da aggiungersi alla già situazione più che precaria dei conti comunali.

Intanto De Luca ha già “invitato” i suoi concittadini al suo comizio d’addio previsto domenica, in piazza Municipio alle 18. Le sue dimissioni non sono comunque irrevocabili, ci possiamo quindi aspettare anche un’inversione di rotta nelle prossime ore.