Cronaca

In vendita il volo diretto easyJet Palermo-Palma di Maiorca

Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di tutto il 2023 (8.089.232), proiettandosi verso la chiusura del 2024 con una stima di 8.950.000 mila passeggeri totali in transito.

Infatti, a metà novembre, secondo i dati diffusi dall’ufficio pianificazione e controllo di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano – a conferma del trend positivo – si ha già un aumento del 13% dei passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2023.
In questa stagione invernale (novembre ’24-marzo ‘25), in linea con la winter del 2023/2024, l’aeroporto registra l’aumento dell’8% dei posti offerti.

E cominciano a filtrare le prime le novità dell’estate 2025: da martedì 19 novembre easyJet apre la vendita del nuovo diretto Palermo – Palma di Maiorca (PMI), da fine giugno a fine agosto, lunedì e venerdì.

Con questi numeri l’aeroporto di Palermo mette a segno, per il secondo anno consecutivo, una crescita di circa un milione di passeggeri.

In questo ultimo anno e mezzo i viaggiatori hanno visto l’aumento dell’offerta di voli e l’ammodernamento dell’infrastruttura aeroportuale, a cominciare dal terminal, con nuove sale, incremento delle zone commerciali e più servizi, grazie al lavoro svolto dal Consiglio di amministrazione che si è insediato a marzo 2023.

I processi di crescita sono stati accompagnati da una buona performance finanziaria evidenziata oggi nello studio “Campioni della crescita” dell’Istituto tedesco qualità e finanza, giunto alla settima edizione e pubblicato su Affari e Finanza del quotidiano Repubblica, che vede Gesap al 128esimo posto (47,53% crescita media annua, fatturato 2020 29.257.000 e fatturato 2023 93.941.000) tra le 800 realtà imprenditoriali che si sono distinte per tasso di crescita del fatturato nel triennio 21/23. Alla classifica degli 800 “Campioni”, l’Istituto ci arriva analizzando il fatturato di ben 50 mila aziende.

Redazione

Recent Posts

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

15 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

23 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

33 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

47 minuti ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

13 ore ago