Cucina, in Sicilia c’è un salame unico in Italia: provalo, la ricetta viene dal Portogallo I Resterai a bocca aperta

Cucina siciliana - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Cucina siciliana – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Un salame unico in Italia, fa parte della storia della regione Sicilia. Arriva dal Portogallo e la ricetta è assolutamente da provare. 

Ed ecco che si finisce di nuovo a parlare di quello che la Sicilia offre quando ci si siede a tavola. Una regione dove i sapori decisi e forti sono ciò che contraddistingue buona parte dei piatti che si possono degustare. Ovviamente un buon pasto inizia con l’antipasto e finisce con un ottimo dessert. 

Gli esperti di cucina sono pronti ad affermare che se il dolce che viene proposto non è buono come dovrebbe essere, allora un pasto non verrà ricordato, anzi sarà letteralmente un fallimento. Ma è anche vero che in Sicilia mangiare un dolce che non sia buono è quasi impossibile.

Perchè se credete che si stia realmente parlando del classico salame che tutti sono abituati a conoscere, sappiate che vi sbagliate di grosso. La ricetta che si leggerà di seguito è sì, di un salame, ma molto particolare, la cui storia è diversa da qualsiasi altra si possa immaginare.

Si compone di biscotti secchi e cioccolato, lo chiamano salame di cioccolato e la ricetta è estremamente semplice da replicare, pochi ingredienti per un dolce veramente buonissimo.

Tutto l’occorrente per la preparazione del salame di cioccolato

In quel di Sicilia lo chiamano anche salame turco. Si tratta di una delizia che affonda le sue radici nella vecchia cultura siciliana e che, prende spunto dalle tradizioni dei saraceni che profonde impronte hanno lasciato sul territorio di questa affascinante terra. Il nome “salame”, lo si deve alla sua forma. Lo si prepara in tutte le regioni e viene presentato con nomi diversi o con piccole modifiche. Ecco tutti gli ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di biscotti secchi;
  • 50 g di nocciole;
  • 75 g di ricotta;
  • 30 g di zucchero semolato;
  • 10 g di cacao;
  • 1 bustina di vanillina;
  • zucchero a velo q.b..
Salame di cioccolato - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Salame di cioccolato – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Preparazione

La prima cosa da fare è tritare i biscotti in maniera grossolana nella maniera che più si preferisce. All’interno di una ciotola unirvi la ricotta sgocciolata, lo zucchero e il cacao, mischiare fino aggiungendo anche le nocciole dopo averle tritate un po’. A questo punto sarà possibile impastare con le mani.

Con l’impasto ottenuto si consiglia di formare una sorta di salame, adagiando tutto su un pezzo di carta forno, avvolgerlo all’interno di una pellicola e porre in frigo per un paio di ore in modo che si possa rassodare. Trascorso tale lasso di tempo, togliere dal frigo e servire a fette.