Cucciddati, i biscotti natalizi sicilaini famosi in tutto il mondo I In questa nazione sono innamorati

Cucciddati - sicilianews24.it
Cucciddati – sicilianews24.it – fonte: fonte: Web

Si chiamano Cucciddati e sono i dolci siciliani natalizi, famosi veramente in tutto il mondo. C’è una nazione in cui sono veramente molto apprezzati. 

Con l’arrivo delle vacanze natalizie si rispolverano le ricette di un tempo, quelle che si legano in maniera indissolubile a quella che è la tradizione culinaria dell’Italia intera. Ogni regione ha le sue usanze, quando si tratta di Natale e allo stesso tempo però, ci sono anche tradizioni che vengono poi adottate all’interno delle singole famiglie.

Quello che è certo è che a Natale il buon cibo non può mancare e a maggior ragione, non si può certo fare a meno di qualche dolce leccornia. I cucciati ne sono sicuramente un validissimo esempio.

Una ricetta semplice da preparare, che è arrivata, grazie allo chef e panettiere Ignazio Vivrito anche oltre oceano. In fondo siamo già abituati all’apprezzamento che il cibo italiano gode in tutto il mondo.

Ecco che, tra le ricette esportate, non poteva certo mancare questa bontà tutta siciliana, per cui si utilizza una delle eccellenze della regione, come lo è la frutta secca, inserita in moltissime preparazioni che fanno la tradizione culinaria sicula. La loro bontà li ha spinti fini a Los Angels.

Ingredienti della ricetta citata dal Los Angeles Times

A parlare dei cucciddati, noti anche come buccellati, è stato proprio il Los Angeles Times, il quale ha deciso di pubblicare un articolo e la ricetta del noto chef Ignazio Vivrito. Un vero e proprio vanto questo biscotti di Natale, che però sono buoni anche da gustare tutto l’anno. Per la preparazione di questi biscotti gustosi occorrono fichi secchi, frutta candita, uvetta, noci, vanillina, cannella e gocce di cioccolata, per il ripieno. Invece per la preparazione dell’impasto:

  • 340 g di farina;
  • 2 g di lievito in polvere;
  • mezzo cucchiaino di vanillina;
  • un pizzico di sale;
  • 125 g di strutto:
  • 170 g di zucchero;
  • 1 uovo grande o 2 piccole;
  • mezzo cucchiaio di miele;
  • 25 ml di latte;
  • acqua fredda.
Cucciddati - sicilianews24.it
Cucciddati – sicilianews24.it – fonte: web

Preparazione

Per poter preparare i cucciddati, la prima cosa da fare è impastare la parte esterna. Quindi di setaccia la farina, lievito, vaniglia e sale e li si unisce con lo zucchero e lo strutto, quindi mischiare. A questo punto si aggiungono le uova, il miele e il latte, solo alla fine l’acqua gelata e formare un panetto da tenere in frigo per circa un’ora prima di utilizzarlo per la preparazione dei biscotti.

Si macinano i frutti secchi e si forma un impasto che sia compatto, aggiungendo alla fine sia la cannella che le gocce di cioccolata. Solo adesso si può stendere l’impasto e procedere con il ripieno e chiudere i biscotti da disporre poi su una teglie e da spennellare con uova battuto prima di mettere in forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Glassare solo quando i biscotti saranno freddi.