Contatore luce, l’errore da non fare assolutamente: se tocchi questo tasto, la bolletta diventa un salasso epocale

Un tasto da non toccare mai sul contatore
Contatore – Depositphotos – Sicilianews24.it

Se non siamo esperti in materia prestiamo sempre la massima attenzione quando mettiamo mano al contatore. Un errore che può costarci particolarmente caro.

In un periodo come quello che stiamo vivendo ora come ora, dove la forte crisi e i perpetui rincari hanno colpito duramente il nostro Paese e non accennano minimamente a farsi da parte, pagare bollette e/o varie imposte, sebbene sia obbligatorio, anche da un punto di vista etico e morale, fa ancora meno piacere.

In fin dei conti le classiche utenze, che riguardano energia, luce, gas e internet, che negli ultimissimi tempi ha un po’ sostituito il telefono fisso, oggi quasi totalmente in disuso, sono dei servizi. In quanto tali vanno onorati, e lo si fa tramite il pagamento delle bollette. Il mancato pagamento di queste ultime comporta, lo diciamo molto chiaramente,  la sospensione del servizio.

Detto terra a terra, chi non paga la bolletta di erogazione del servizio, acqua, luce, gas ed energia elettrica, a seguito anche di numerosi solleciti, si vedrà negato il servizio di erogazione e non potrà usufruirne. Per lo meno fino a quando non ricomincerà ad onorare le dovute spese. Vista la nostra vita moderna possiamo dire tranquillamente che sarebbe difficilissimo vivere senza i servizi nominati.

Contatore, un mezzo molto importante

Tutti noi, nelle nostre case, possediamo un contatore, che corrisponde alle utenze finora esposte. Il nome stesso parla da solo, consente agli operatori incaricati di rilevare e registrare i consumi e tutte le possibili anomalie che riguardano le utenze. Ciò poi è necessario al fine di elaborare la bolletta, da consegnare al consumatore per il pagamento.

Anche noi talvolta, soprattutto se si tratta di quello della luce, finiamo per metterci le mani. Il caso più classico è quando ci salta la corrente a causa di un sovraccarico. Forse per distrazione o forse perché non ci siamo consultati con altri coinquilini e abbiamo acceso più elettrodomestici contemporaneamente, scatta il salvavita, al fine di prevenire il corto circuito. Tocca dunque a noi riattivare il contatore, ma attenzione massima ad un pulsante.

Un tasto da non toccare mai sul contatore
Contatore – Depositphotos – Sicilianews24.it

Attenzione a dove mettiamo le mani su un contatore

Un caso alquanto strano si è verificato per la precisione nella città di Sutri.  Qui però non si parla di un vero e proprio errore ma di qualche cosa di peggio, ovvero un’appropriazione indebita. Un uomo abbastanza pragmatico e con un’approfondita conoscenza del contatore di casa propria, è riuscito, tramite una manomissione, a bypassare la bolletta.

In poche parole, grazie a un abile escamotage, ha manomesso il proprio contatore, in precedenza disattivato dalla società elettrica dal moment0 che non pagava la bolletta da tempo. Lo schema ha avuto successo e beneficiava di energia abusiva ma, come si suol dire, tutti i nodi vengono al pettine. Il furbetto è poi stato scoperto e arrestato. L’onestà è bene dunque metterla sempre davanti a tutto.