Concorso, l’INAIL cerca personale: posti anche in Sicilia

Inail, concorso per 116 medici: posti anche in Sicilia, ecco tutti i requisiti necessari per partecipare alla selezione

L’Inail ha indetto un concorso pubblico su base territoriale per l’assunzione di 116 medici destinati all’area medico legale dell’istituto. Le nuove figure saranno assunte a tempo pieno e indeterminato, con l’obiettivo di rafforzare il personale medico impegnato in ambito assicurativo e di tutela della salute dei lavoratori. Il bando prevede una distribuzione dei posti su tutto il territorio nazionale, con un’attenzione particolare alle esigenze locali.

Oltre alle sedi principali del Nord e del Centro, il concorso prevede sette posti riservati alle sedi in Sicilia, offrendo opportunità concrete anche ai medici dell’Isola. Le restanti assegnazioni comprendono 13 posti in Piemonte, 20 in Lombardia, 16 in Veneto, 6 in Friuli-Venezia Giulia, 6 in Liguria, 11 in Emilia Romagna, 8 in Toscana, 5 nelle Marche, 3 nel Lazio, 1 in Campania, 5 in Puglia, 3 in Basilicata, 6 in Calabria e 6 in Sardegna. Ogni candidato può presentare domanda per una sola Regione, selezionando la sede di interesse.

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41) conseguita presso un’università statale o legalmente riconosciuta. È inoltre necessaria l’iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e il possesso di un diploma di specializzazione in medicina legale o in discipline affini. In alternativa, sono ammessi i candidati iscritti al penultimo o all’ultimo anno del corso di formazione specialistica per l’anno accademico 2025/2026.

Il concorso si articola in tre prove principali finalizzate a verificare il grado di preparazione e professionalità richiesto per il ruolo di dirigente medico di primo livello. La prima prova, di tipo scritto, consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla su argomenti in materia sanitaria istituzionale dell’Inail, volti a valutare conoscenze teoriche e competenze di base.

Prova orale e approfondimento tecnico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *