Comunità locali si uniscono per proteggere i torbiere europei, artici e statunitensi.
La Storia di Alttokangas e delle Comunità Sámi
Dopo la morte del padre, Bigga-Helena Magga e sua sorella hanno deciso di impedire che la loro terra ancestrale, Alttokangas, situata nella foresta boreale e nelle torbiere del comune di Inari, in Finlandia, fosse trasformata in un’operazione di sfruttamento forestale commerciale. Magga, leader Sámi della comunità di Ivalo, ha dichiarato: “Abbiamo scelto di prendervi cura e proteggere il nostro sito ereditato lungo il fiume Ivalojoki, che ha un grande significato per la cultura e il modo di vivere Sámi”.
Quest’iniziativa personale ha guadagnato slancio nel 2024, quando è stata riconosciuta formalmente come la prima Area Conservata da Comunità e Popoli Indigeni (ICCA) nei terreni Sámi in Finlandia. Nello stesso anno, Magga e la sua comunità hanno partecipato a un progetto per creare i primi centri di ripristino coordinati tra torbiere boreali e artiche in Europa e Nord America. L’obiettivo principale è che le comunità di Canada, Stati Uniti e Artico europeo collaborino per trovare un quadro condiviso per la conservazione delle torbiere, mirato a preservare il ricco carbonio del suolo e contribuire a mitigare il cambiamento climatico.
Il Ruolo di Snowchange Cooperative e la Restituzione delle Torbiere
Il progetto è parte del programma Climate Breakthrough Award ed è guidato dalla Snowchange Cooperative, un’organizzazione finlandese attiva dal 2018 nel ripristino delle torbiere. Nel 2024, il lavoro della Snowchange ha portato al ripristino di torbiere in 188 siti, coprendo un’area totale di 62.000 ettari in Finlandia. Questa iniziativa si estende anche in Europa e Nord America, includendo circa 30.000 ettari nel territorio Gwich’in in Canada e progetti di protezione delle torbiere su 10.117 ettari nel Minnesota, nella zona di Sax-Zim Bog.
Le torbiere, spesso trascurate, sono ecosistemi unici. Stoccaremo carbonio è fondamentale non solo per il loro ruolo nel ciclo del carbonio, ma anche per la biodiversità che ospitano. Come afferma Tero Mustonen, fondatore della Snowchange: “Le torbiere sono eroi non celebrati. Mentre parliamo della foresta amazzonica come dei polmoni del pianeta, anche le torbiere ricoprono un ruolo cruciale nella circolazione climatica e come serbatoi di carbonio”.
