Salute e benessere

Combattere insonnia e stress con Amorlife, consigli utili su come fare

Dall’inizio della pandemia siamo oggetto di un bombardamento mediatico che incide negativamente sulla nostra armonia. Le informazioni su morte e disgrazie sono inevitabili ma nuocciono all’organismo generando ansia e stress, deprimono il sistema immunitario e contribuiscono ad inacidire il corpo. Se tanti trovano rifugio nei farmaci, la natura mette già a disposizione un ricco patrimonio di rimedi per combattere lo stress da Covid-19.

Da Amorlife, centro che ha sede a Palermo e che mira ad essere un punto di riferimento di naturopatia, riflessologia plantare, cromoterapia e medicina alternativa, arrivano suggerimenti di pratiche casalinghe e principi attivi fitoterapici, utili per ritrovare serenità e sonni tranquilli. Possono essere consultati gratuitamente sulla nuova pagina Fb amorlifeitalia.
 
Amorlife: la natura è il più antico metodo per curare l’uomo. Le piante officinali 

“Per chi sta vivendo una fase di malessere legata alla paura del Covid19, ma anche per chi affronta i postumi del contagio – afferma Andrea Mulè, fondatore del centro Amorlife di piazza Castelnuovo, 50 a Palermo -, è necessario sostenere il sistema immunitario. La naturopatia suggerisce intanto un “rimedio della nonna”, e cioè, tanta vitamina C, sotto forma di agrumi. Ad esempio, due limoni spremuti in acqua tiepida appena svegli al mattino ovvero – prosegue Mulè – con capsule di vitamina C, e echinacea in capsule o tintura madre, gemmo terapico di rosa canina, tintura madre di propoli, che vanno assunte per via orale due volte al giorno e sono reperibili in qualsiasi erboristeria o farmacia”.
 
Un sostegno anche dal bosco e dal mare: “Tra i più potenti immunomodulanti – prosegue il naturopata Andrea Mulè, che ha acquisito le sue conoscenze sulla medicina tradizionale cinese a Bologna, quelle di cromopuntura a Roma e Verona, e di riflessologia plantare tedesca a Renon – ci sono i funghi e le alghe. Tra i primi, i funghi shiitake, maitake, ganoderma e cordyceps in capsule che, dal punto di vista dell’efficacia, sono paragonabili alla bomba H; tra le alghe Klamat, spirulina e clorella. Sono integratori da consumare durante o prima dei pasti due volte al giorno”. A completare il quadro degli alleati del sistema immunitario ci sono la vitamina D, e gli oligoelementi zinco e rame.
 
Insonnia e paura: le armi bianche per combattere il cortisolo
 
La paura che accompagna lo spettro del Covid-19 produce all’interno dell’organismo il cortisolo, detto anche ormone dello stress, che quando è in eccesso causa infiammazioni. “Per liberarsene, se proprio non si può scegliere di isolarsi spegnendo i tg e passeggiando in natura – ironizza il naturopata Andrea Mulè – bisogna sostenere i reni. Con impacchi di sale caldo inserito in un contenitore di stoffa e posizionato all’altezza del basso schiena, o con un pediluvio con sale e zenzero, alla sera, per 15 minuti. Si allevia lo stress, si attiva la circolazione e si drena il sistema linfatico”.
 
Secondo il naturopata, un altro miorilassante, in tempo di Covid 19 utile a combattere insonnia e paura è il magnesio, da prendere la mattina e la sera e le vitamine del gruppo B. E per tonificare lo spirito bisogna iniziare la giornata con equiseto o rodiola rosea e finirla bene con tiglio, passiflora, escolzia, melissa, valeriana o withania somnifera, alternative alla tanto diffusa melatonina sintetica.
 
Riflessologia plantare e cromoterapia per l’auto guarigione del corpo
 
Tra le terapie professionali di medicina alternativa, per trattare i pazienti che presentano stress da Covid-19, ci sono la riflessologia plantare, pratica che consiste nella stimolazione corporea attraverso punti riflessi di apparati e organi, antica di oltre 5000 anni; e la cromopuntura, che reintroduce la corretta energia nel corpo tramite fasci di luce colorata meno invasivi degli aghi che veicolano l’energia attraverso i meridiani. “In poche sedute – conclude Andrea Mulè – è possibile riequilibrare lo stato psicofisico, ridare la corretta informazione agli organi, drenare il sistema linfatico, stimolare il processo di auto rigenerazione dei tessuti, eliminare il dolore e superare i traumi psichici, recuperando la gioia di vivere. Perché il naturopata – conclude – indaga sulla causa del problema, estrapolando il conflitto che determina il sintomo della malattia”.

LEGGI ANCHE

CENTRO RECUPERO AUTISTICI ANCE PALERMO

ADDIO AL DJ CLAUDIO COCCOLUTO

Redazione

Recent Posts

Meloni annuncia nuovo Superbonus: ti ristrutturi casa e paga lo Stato | Ma c’è la trappola: in cosa consiste

Se devi ristrutturare la tua casa, adesso le spese te le paga lo Stato. Ecco…

17 minuti ago

Pannelli fotovoltaici obbligatori: chi li paga? | La nuova idea dello Stato: stop a bollette e sprechi energetici

Se rispetti questi requisiti puoi avere diritto all’accesso a un bonus che ti permetterà finalmente…

2 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 2 maggio

Giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

6 ore ago

Due miliardi fermi nei cassetti della Regione, Schifani ai dirigenti “Sbloccate fondi”

PALERMO (ITALPRESS) – Nelle casse della Regione Siciliana restano bloccati circa 2 miliardi. Si tratta…

6 ore ago

New York, a West Village un angolo di gastronomia palermitana

PALERMO (ITALPRESS) – A due passi da Washington Square Park, nel cuore del quartiere di…

6 ore ago

Pensioni INPS, quella di maggio è una miseria: 190€ a causa delle ritenute | La lista completa degli sfortunati

Non puoi più ammalarti, perdi il lavoro e non ti danno più nulla. Costretto a…

7 ore ago