sottoaperture

Città Metropolitana di Palermo: nuove assunzioni a tempo indeterminato, prosegue il piano di rinnovamento

La Città Metropolitana di Palermo continua a rafforzare la propria dotazione organica con nuove assunzioni a tempo indeterminato. Lunedì 1 settembre 2025 prenderanno servizio undici nuove unità di personale, a seguito dello scorrimento della graduatoria del concorso pubblico per il reclutamento di 36 istruttori amministrativo-contabili a tempo pieno e indeterminato, già avviato nel 2024 con l’immissione delle prime 36 unità. Nei prossimi giorni si aggiungeranno altre due unità, per un totale di tredici nuovi ingressi che verranno destinati alle varie Direzioni dell’Ente.

L’Amministrazione, guidata dal sindaco metropolitano Roberto Lagalla e dal direttore generale Nicola Vernuccio, conferma così la linea di rilancio dell’Ente attraverso una massiccia politica di assunzioni e progressioni di carriera.

PIAO 2025/2027 e nuove immissioni

Il PIAO 2025/2027, approvato con decreto del sindaco metropolitano n. 75 del 28 marzo 2025, ha previsto un vasto programma di reclutamento. Oltre alle tredici assunzioni di istruttori amministrativo-contabili, possibili grazie alla disapplicazione della cosiddetta norma “taglia idonei” stabilita dal D.L. 14 marzo 2025 n. 25, sono in programma numerose ulteriori immissioni entro l’anno, riguardanti tutte le aree dell’Ente.

In corso ci sono anche due concorsi per titoli ed esami per l’assunzione di un dirigente tecnico e di un dirigente amministrativo: dopo lo svolgimento delle prove preselettive, le prove scritte si terranno entro la prima metà di settembre, con l’obiettivo di completare le assunzioni entro la fine del 2025.

Mobilità e assunzioni con il PN Capacità per la Coesione

Entro l’anno sono previste ulteriori assunzioni tramite mobilità: quattro funzionari tecnici, quattro operatori esperti autisti, quattro operatori esperti cantonieri e quattro operatori esperti addetti all’accoglienza. A queste si aggiungeranno dieci assunzioni di funzionari tecnici e contabili nell’ambito del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021/2027, con costi coperti da fondi europei fino al 2029 e successivamente dal bilancio statale. Accanto alle nuove immissioni, è stato appena concluso un importante programma di progressioni verticali che, tra il 2024 e i primi mesi del 2025, ha interessato circa 100 dipendenti interni, permettendo avanzamenti di carriera ordinari e in deroga in tutte le aree e i profili professionali.

Le dichiarazioni del Direttore Generale

«Il capitale umano è il tema chiave per il futuro della nostra Pubblica Amministrazione – ha dichiarato il Direttore Generale, Nicola Vernuccio – in quanto è sulle persone che si gioca il successo di qualsiasi politica pubblica indirizzata a cittadini e imprese, attraverso specifici percorsi di reclutamento, formazione e valorizzazione delle risorse disponibili. Stiamo lavorando incessantemente, grazie all’ottimo lavoro della Direzione Politiche del Personale, per poter completare il percorso di rinnovamento dell’Ente. Le nuove risorse umane costituiscono un significativo strumento per dare nuova linfa vitale agli uffici di questa vasta e complessa macchina amministrativa. Abbiamo in programma l’inserimento di nuove leve tramite procedure già in itinere, che auspichiamo possano concludersi a stretto giro».

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

26 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

55 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

1 ora ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

1 ora ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

1 ora ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago