Ciclone Harry, Meloni in Sicilia: 150 milioni per Niscemi e commissario straordinario
Nel corso di un punto stampa, la premier ha annunciato che nel decreto che sarà portato mercoledì in Consiglio dei ministri è previsto uno stanziamento specifico di 150 milioni di euro destinato esclusivamente al Comune di Niscemi. Il provvedimento conterrà anche la nomina di un commissario straordinario individuato proprio nel prefetto Fabio Ciciliano, per garantire rapidità e piena operatività degli interventi.
Le risorse saranno destinate a tre priorità: la demolizione degli immobili dichiarati irrecuperabili, la messa in sicurezza del territorio per prevenire nuovi dissesti e gli indennizzi per i cittadini e le attività produttive che hanno perso le proprie abitazioni o subito gravi danni. “Non vogliamo perdere neanche un giorno di tempo – ha spiegato Meloni – e per questo abbiamo scelto una struttura già operativa”.
La presidente del Consiglio ha sottolineato l’importanza di un confronto partecipato con il Comune e con i comitati dei cittadini, affinché le ordinanze vengano adottate in modo condiviso. “È fondamentale metterci la faccia e parlare direttamente con le persone – ha detto – per comprendere paure e speranze, evitando che si ripetano errori del passato”.
