Palermo

Caterina Chinnici nella commissione speciale antiterrorismo

“Potenziare e affinare gli strumenti normativi su scala europea è indispensabile per rendere più efficace e armonizzata l’azione antiterrorismo in tutto il territorio dell’UE. Su questo fronte abbiamo già fatto grandi passi in avanti durante la legislatura, e la concreta applicazione delle misure esistenti diventa un fattore chiave. Ma altrettanto determinante, considerato l’alto livello di imprevedibilità assunto dalla minaccia terroristica, è intensificare il lavoro sulla cooperazione tra le varie autorità di contrasto, rafforzando il ruolo delle agenzie dell’Unione e migliorando la condivisione delle informazioni, per esempio attraverso l’interoperabilità delle banche dati, sempre nel rispetto delle libertà e dei diritti fondamentali”.

Caterina Chinnici tratteggia alcune priorità della nuova commissione parlamentare speciale sul terrorismo di cui farà parte in seguito al voto espresso stamattina dalla plenaria del Parlamento Europeo, riunita a Strasburgo. Il nuovo organismo, istituito a luglio, si insedierà giovedì prossimo e rimarrà in carica per un anno.

I finanziamenti del terrorismo

“Considero fondamentale – aggiunge l’eurodeputata di S&D – anche approfondire l’analisi sui finanziamenti al terrorismo e sui legami, ormai accertati, tra gruppi terroristici e criminalità organizzata. Un aspetto sul quale abbiamo posto l’accento durante la stesura della direttiva antiterrorismo approvata a febbraio, che contiene infatti alcune disposizioni specifiche. Come emerso da un sondaggio di Eurobarometro, l’innalzamento dei livelli di sicurezza è tra le cose che i cittadini europei chiedono a gran voce alle istituzioni comunitarie. E abbiamo visto che alcuni attacchi sono stati agevolati dal mancato scambio di informazioni, per cui la parola d’ordine non può che essere una: cooperazione”.

Dopo avere lavorato come relatore per S&D alla direttiva antiterrorismo, con lo stesso ruolo Caterina Chinnici si occuperà anche della revisione del regolamento su eu-LISA, l’agenzia con sede a Tallinn che gestisce i sistemi informatici per le politiche UE in materia di sicurezza, giustizia e libertà.

Redazione

Recent Posts

Hai questa carta? Lo Stato ti ci accredita 500€ di Bonus Familiare | Anche per ISEE altissimi

In aumento l'Assegno Unico, ecco come fare per veder crescere l'importo del beneficio mensile di…

7 ore ago

Bollo Auto azzerato: sul sito Agenzia delle Entrate non esiste più | Esentati completamenti questi cittadini

Non dovrai più versare un solo euro per il bollo auto: ecco perché. Il bollo…

9 ore ago

Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia

ANDORA (ITALPRESS) – Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2024, la…

10 ore ago

Asaro (Inail Sicilia) “Stragi sul lavoro inaccettabili”

PALERMO (ITALPRESS) – “Controlli, formazione, informazione e addestramento”. Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail in Sicilia,…

11 ore ago

Questo Test Sonoro è inquietante: nessuno riesce a capire cosa dica Barbie | La parolaccia rimasta nascosta

Non si tratta del classico test: questo è veramente difficilissimo. Mettiti alla prova e ascoltalo…

12 ore ago

Al Re Mida Casa Cultura “Una nipote per due” con Orazio Bottiglieri, Cesare Biondolillo, Dalila Pace e Francesco Pecora

Una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai…

13 ore ago