Categories: Catania

Catania, Piazza Carlo Alberto ‘liberata’ la domenica

È stato impedito agli abusivi di accedere alla piazza nel giorno in cui il mercato non è consentito. Il pattugliamento della Polizia Municipale, con 20 uomini, è cominciato all’una di notte e si è concluso alle 13

Piazza Carlo Alberto ‘liberata’ dal mercato abusivo domenica scorsa grazie a un’operazione condotta dalla Polizia Municipale e protrattasi dall’una del mattino fino alle 13. ‘Abbiamo ricevuto il plauso ‘ ha spiegato il sindaco Enzo Bianco ‘ dei residenti, che per anni hanno dovuto sopportare un mercato in piena regola anche la domenica quando non è autorizzato. Con quest’operazione abbiamo inteso ribadire la necessità che a Catania vengano ristabilite e soprattutto fatte rispettare le regole condivise, perché soltanto così ci potranno essere convivenza civile e crescita e sviluppo economico’. Dello stesso tenore le dichiarazioni dell’assessore alla Polizia municipale Marco Consoli, il quale ha tenuto a sottolineare che non si tratta affatto di una guerra agli ambulanti: ‘come più volte spiegato dallo stesso Sindaco, vogliamo soltanto che gli abusivi rientrino nella legalità, ma non è possibile che Catania venga considerata una sorta di terra di nessuno in cui chiunque può fare quello che vuole’. Da parte della Polizia municipale è stato sottolineato come non si sia trattato di uno sgombero, ma di un’azione preventiva. A nessun ambulante abusivo è stato cioè consentito di accedere con strutture mobili e mercanzie nell’area del mercato storico di piazza Carlo Alberto grazie all’intervento complessivo di una ventina di Vigili urbani. Il presidio è cominciato all’una di notte di domenica 14 con due pattuglie ‘ per complessivi 4 uomini ‘ impegnate fino alle sette del mattino. Dalle 5 alle 11 del mattino il pattugliamento è stato svolto da tre Vigili, coadiuvati da due pattuglie dei carabinieri chiamate dalla centrale operativa della Polizia municipale. Alle 11, quando servivano più uomini, è stata spostata nella zona della Fiera anche la pattuglia di piazza Consiglio d’Europa. Due pattuglie, per complessivi cinque uomini, e un furgone sono stati poi presenti fino alle 13. Nel corso dell’operazione sono stati inoltre sequestrati circa 250 chili di cibo cinese che è stato distrutto poi ieri mattina.

Redazione

Recent Posts

Hai questa carta? Lo Stato ti ci accredita 500€ di Bonus Familiare | Anche per ISEE altissimi

In aumento l'Assegno Unico, ecco come fare per veder crescere l'importo del beneficio mensile di…

9 ore ago

Bollo Auto azzerato: sul sito Agenzia delle Entrate non esiste più | Esentati completamenti questi cittadini

Non dovrai più versare un solo euro per il bollo auto: ecco perché. Il bollo…

11 ore ago

Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia

ANDORA (ITALPRESS) – Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2024, la…

12 ore ago

Asaro (Inail Sicilia) “Stragi sul lavoro inaccettabili”

PALERMO (ITALPRESS) – “Controlli, formazione, informazione e addestramento”. Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail in Sicilia,…

13 ore ago

Questo Test Sonoro è inquietante: nessuno riesce a capire cosa dica Barbie | La parolaccia rimasta nascosta

Non si tratta del classico test: questo è veramente difficilissimo. Mettiti alla prova e ascoltalo…

14 ore ago

Al Re Mida Casa Cultura “Una nipote per due” con Orazio Bottiglieri, Cesare Biondolillo, Dalila Pace e Francesco Pecora

Una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai…

15 ore ago