La Polizia di Stato ha denunciato tre uomini – due pregiudicati di 34 e 41 anni e un incensurato di 64 anni, tutti catanesi – per furto aggravato in concorso ai danni di semirimorchi posteggiati nell’area portuale del capoluogo etneo. Per i due autisti più giovani è scattata anche la denuncia per ricettazione, dopo il ritrovamento della merce rubata nei loro veicoli. Resta ferma la presunzione di innocenza per gli indagati fino a eventuale condanna definitiva.
L’attività investigativa è stata avviata dalla Polizia di Frontiera – Scalo Marittimo di Catania a seguito di una serie di furti registrati nelle ultime settimane ai danni di semirimorchi carichi di collettame. I mezzi erano parcheggiati in aree a ingresso limitato, accessibili solo a personale autorizzato.
Gli investigatori hanno acquisito e analizzato in maniera incrociata le immagini dei sistemi di videosorveglianza interni e delle telecamere ai varchi di accesso e uscita, riuscendo così a ricostruire i movimenti sospetti e a risalire agli autori.
I tre uomini, tutti dipendenti di una ditta di autotrasporti, avevano libero accesso alle zone riservate. Secondo quanto emerso, avevano messo a punto un modus operandi collaudato: uno rimaneva a bordo della motrice in funzione di “palo”, mentre gli altri due depredavano rapidamente i semirimorchi, portando via alimenti, detersivi, deodoranti, piccoli elettrodomestici e altra merce facilmente rivendibile.
Durante i servizi di osservazione, gli agenti hanno rinvenuto nell’abitacolo dei trattori dei due autisti pregiudicati confezioni di prodotti alimentari e detersivi provento di furto, immediatamente sequestrati.
Gli inquirenti stimano che i furti abbiano fruttato un guadagno illecito di svariate migliaia di euro.
Al termine delle indagini, i tre uomini sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per i reati emersi.
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…