Categories: Catania

Catania, Etnafest, mostra antologica del maestro Enzo Federici

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che allegato:

Foto 1

Dopo il successo del week end inaugurale, sabato e domenica prossimi verranno nuovamente aperte le porte della Casa Museo Fortunato Calleri (via Piave 7, S. Gregorio di Catania)  dove è attiva la mostra personale di Enzo Federici, visitabile fino al 22 dicembre nei giorni e negli orari: sabato 10.30-12.30 e 17.00-19.30. Domeniche e festivi 10.30-13.00.
L’evento rientra nel ricco calendario di Etnafest 2012, la rassegna artistico – culturale promossa dalla Provincia Regionale di Catania, che si accinge al termine della sua nona edizione.
‘Siamo onorati ‘ ha dichiarato il Commissario Straordinario della Provincia, Antonella Liotta ‘ che la Casa Museo Fortunato Calleri abbia aperto per la prima volta le proprie porte ad una Mostra, peraltro, di grandissima qualità, che esalta una delle nostre bellezze più apprezzate all’estero, il vulcano Etna’.
‘Considerando il fenomeno di disaffezione dalle gallerie d’arte ‘ ha dichiarato il prof. Fortunato Calleri ‘ siamo felici del successo del nostro ‘Giardino Aperto’: un luogo che vuole offrire ai giovani ‘talenti’ un’opportunità per potersi confrontare tra di loro ed avere un costante dialogo e collegamento tra maestri, amanti d’arte e collezionisti’.
La mostra, che ha il supporto ‘scientifico’ dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, nelle persone del presidente Enzo Indaco, del direttore Virgilio Piccari e della critica d’arte, la prof.ssa  Giovanna Giordano, è dedicata ad Enzo Federici.  Allestita dall’Associazione Amici del Museo Fortunato Calleri, la mostra espone 20 tele di grandi dimensioni che rispecchiano il lavoro di un ventennio, dagli anni ’80 al 2000, con tema unico ‘Etna’. Il nostro vulcano, strumento di vita e di morte, incombenza positiva nella vita degli etnei, viene interpretato dall’artista nei suoi colori caldi, tra cui primeggiano il giallo, il rosso, l’aranciato, l’azzurro. Toni esaltati dalla pittura a olio che scivola sinuosa e libera su spazi ampi: luoghi pretestuosi per una danza completa di tutto il corpo che canalizza energia sul dipinto sprigionando creatività e carica espressiva. Un’indagine pittorica di matrice classica che esplora le mille visioni oniriche suscitate dal Mongibello, trasportando il pensiero in contesti reali dipinti dal movimento incondizionato di un’anima che ascolta, di due occhi che scrutano, di due gambe che percorrono, di un braccio che libra. Per un viaggio nelle sfumature  sconfinate di un territorio che Enzo Federici cattura a pennellate.
(In allegato: olio e grafite su tela. ‘Meteorite’- 170×141 cm. 1995)
Per info: Fortunato Calleri: 340/3121353

Redazione

Recent Posts

Hai questa carta? Lo Stato ti ci accredita 500€ di Bonus Familiare | Anche per ISEE altissimi

In aumento l'Assegno Unico, ecco come fare per veder crescere l'importo del beneficio mensile di…

7 ore ago

Bollo Auto azzerato: sul sito Agenzia delle Entrate non esiste più | Esentati completamenti questi cittadini

Non dovrai più versare un solo euro per il bollo auto: ecco perché. Il bollo…

9 ore ago

Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia

ANDORA (ITALPRESS) – Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2024, la…

9 ore ago

Asaro (Inail Sicilia) “Stragi sul lavoro inaccettabili”

PALERMO (ITALPRESS) – “Controlli, formazione, informazione e addestramento”. Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail in Sicilia,…

11 ore ago

Questo Test Sonoro è inquietante: nessuno riesce a capire cosa dica Barbie | La parolaccia rimasta nascosta

Non si tratta del classico test: questo è veramente difficilissimo. Mettiti alla prova e ascoltalo…

12 ore ago

Al Re Mida Casa Cultura “Una nipote per due” con Orazio Bottiglieri, Cesare Biondolillo, Dalila Pace e Francesco Pecora

Una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai…

13 ore ago